A cura di: Rosalba Mattei
Manuale di nutrizione clinica
Pagine: 720
ISBN: 9788846432926
Edizione: 1a ristampa 2007, 2a edizione 2003
Codice editore: 1109.4
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Rosalba Mattei
Pagine: 720
ISBN: 9788846432926
Edizione: 1a ristampa 2007, 2a edizione 2003
Codice editore: 1109.4
Disponibilità: Esaurito
Questo manuale, rivolto a medici, dietisti, infermieri e operatori del settore, offre il contributo di specialisti delle varie branche della medicina nell'ambito delle problematiche nutrizionali, che coinvolgono non solo la patologia umana, ma anche particolari condizioni fisiologiche quali la gravidanza, l'anziano e l'attività sportiva.
La salute dipende da molti fattori, primo tra questi l'alimentazione; ne consegue che l'approfondita conoscenza degli elementi e dei principi nutritivi che la compongono e la capacità di utilizzarli, sia nell'ambito della nutrizione naturale che artificiale, rappresentano lo strumento indispensabile per coloro che operano nel settore della nutrizione clinica.
Il testo tratta argomenti che vertono sulla deontologia, l'influenza dei fattori ambientali e sociali, l'igiene dell'alimentazione, la valutazione dello stato nutrizionale e il trattamento di patologie quali: obesità, diabete, malattie cardiovascolari, apparato gastroenterico, intolleranze alimentare, neoplasie, malattie renali, disturbi del comportamento alimentare etc. e inoltre nutrizione artificiale.
In appendice il manuale riporta una raccolta di ricette tradizionali affiancate e modificate da consigli dietetici.
Rosalba Mattei , professore associato in Alimentazione e Nutrizione Umana, docente nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia e in numerose Scuole di Specializzazione e Diplomi Universitari dell'Università di Siena. Da circa trenta anni svolge attività assistenziale e di ricerca in ambito nutrizionale. Attualmente dirige l'Unità Operativa Dietetica Medica dell'Università di Siena e dal 1999 è presidente del Diploma Universitario Dietista della stessa Università. Dal 1997 è presidente dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.) della Regione Toscana.
Contributi:
Collana: Medi-Care
Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Prevenzione
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.