Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli

Autori:

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Titolo: Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

Sommario:

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

Codice libro:

cod. 100.829

Autori:

Fondazione Istud, Assolombarda

Titolo: Age Management

Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Sommario:

Un manuale di age management che affianca, agli approfondimenti teorici, strumenti e pratiche utili alle imprese per una più efficace gestione degli older workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.

Codice libro:

cod. 1490.50

Autori:

Jacopo Filippo Bargellini

Titolo: Costruire un'azienda design-oriented

I 12 principi del design management

Sommario:

Un prezioso strumento di lavoro per imprenditori, manager o consulenti. Il testo sottolinea i passi da seguire, gli errori da evitare e i consigli da attuare per indirizzare un’azienda di prodotto verso una strategia “design oriented”.

Codice libro:

cod. 100.817

Autori:

Ferdinando Azzariti

Titolo: Connessioni.

La nuova forma della competitività delle imprese

Sommario:

In questo volume imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale.

Codice libro:

cod. 641.5

Autori:

Hermann Simon, Danilo Zatta, Martin Fassnacht

Titolo: Price management

II. Strumenti operativi e applicazioni settoriali

Sommario:

Scritto dai tre dei massimi esperti mondiali di pricing, un manuale completo fondamentale per dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, ma anche per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

Codice libro:

cod. 1059.30

Autori:

Paul Leinwand, Cesare Mainardi

Titolo: Il vantaggio essenziale.

Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità

Sommario:

Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).

Codice libro:

cod. 100.795

Autori:

Filippo Ferrari

Titolo: Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità

Sommario:

Un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, che trae forza da modelli provenienti da discipline complementari. Pensato per economisti, psicologi, sociologi dell’organizzazione, il testo si rivolge altresì a manager, imprenditori e consulenti.

Codice libro:

cod. 366.86

Autori:

Stefano Setti

Titolo: Il linguaggio del progetto.

Riflessioni intorno al project management

Sommario:

Tutti i modelli di project management (e un’ampia letteratura specialistica) riconoscono che la comunicazione è il fattore più importante per il successo dei progetti. Il libro è destinato a project manager, manager, imprenditori, studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina del project management partendo da una prospettiva inusuale.

Codice libro:

cod. 1065.86

Sommario:

Il volume sviluppa le tematiche della corporate governance in un’ottica economico-aziendale, approfondendo specificamente: i modelli strutturali a livello nazionale e internazionale, le relative difformità e convergenze; le relazioni tra corporate governance e governance aziendale e i caratteri rilevanti dei sistemi di controllo per lo sviluppo ottimale delle relazioni tra risorse, attività e risultati; le condizioni di trasparenza e il ruolo delle comunicazioni agli stakeholder per l’acquisizione di fiducia e consenso.

Codice libro:

cod. 367.10