Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 198 titoli

Autori:

Ervin Laszlo

Titolo: Worldshift scienza, società e nuova realtà

Dare forza alla nostra evoluzione

Sommario:

Dal fondatore e presidente del Club di Budapest, riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione, una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi.

Codice libro:

cod. 1071.1.5

Autori:

Alberto Gandolfi

Titolo: Vincere la sfida della complessità

Come evitare le trappole decisionali nei sistemi organizzativi

Sommario:

La complessità sta inesorabilmente aumentando in tutti i sistemi organizzativi, economici e sociali. L’intento del libro, divulgativo e orientato alla pratica, ma supportato da una solida base scientifica, è quello di mostrare concretamente come affrontarla con più efficacia e meno ingenuità. Un testo per tutti coloro che si trovano a gestire e governare sistemi organizzativi complessi come team, progetti, imprese private o pubbliche, governi, sistemi socio-economici e tecnologici.

Codice libro:

cod. 1796.207

Autori:

Alessandro Capocchi

Titolo: La redditività aziendale

Le logiche di revenue management

Sommario:

I sistemi di revenue management hanno fatto le prime comparse in alcuni settori (trasporti e alberghiero), ma si prestano ad applicazioni in tutte le aziende produttive con particolare riguardo a quelle manifatturiere. Il volume inquadra il tema da un punto di vista economico-aziendale e ne descrive tutti gli elementi.

Codice libro:

cod. 366.31

Sommario:

Questo è un libro di strategie che insegna come analizzare la propria posizione competitiva. La nuova edizione vede il terzo capitolo interamente occupato dai 18 strumenti, fondamentali per raggiungere il successo aziendale.

Codice libro:

cod. 563.29

Autori:

Titolo: Raggiungere i risultati con la gestione per processi.

Migliorare i processi per essere competitivi

Sommario:

Come riuscire a competere con successo con le economie caratterizzate da bassi costi di mano d’opera? Una possibile risposta, e un messaggio di ottimismo, vengono dalle pagine di questo libro, che presenta un nuovo ed efficace approccio alla gestione aziendale, centrato sull’analisi dei processi.

Codice libro:

cod. 561.328

Autori:

Alfredo Cattinelli

Titolo: Strategie di profitto e di espansione

Come fare prosperare le piccole e medie imprese

Sommario:

Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata, ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un’impronta nella gestione strategica della loro azienda. In questo libro spiega (in modo concreto e ricco di esempi) sia cos’è la strategia aziendale sia come fare ad implementarla nelle organizzazioni medio piccole.

Codice libro:

cod. 561.332

Autori:

Marco Capozzo

Titolo: Dare vita alle strategie aziendali.

Implementare con efficacia le strategie aziendali attraverso la valorizzazione dellle risorse umane

Sommario:

Il libro propone un modello da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la qualità delle relazioni umane.

Codice libro:

cod. 1065.1

Autori:

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Titolo: Oltre il distretto

Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

Sommario:

La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.

Codice libro:

cod. 1075.7

Sommario:

Un’analisi dell’andamento generale del mercato del serramento in legno; i driver che potrebbero modificare lo scenario concorrenziale esistente; la descrizione dei principali raggruppamenti strategici nel comparto; i segmenti omogenei di clienti o di prodotti e le formule organizzative e gestionali efficaci per presidiare l’interfaccia con il cliente e le dinamiche competitive in atto.

Codice libro:

cod. 1490.6