Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 201 titoli

Autori:

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Titolo: Potere e previsione

L'economia dirompente dell'intelligenza artificiale

Sommario:

I dirompenti effetti della diffusione dell’intelligenza artificiale sono in arrivo. Gli autori del bestseller Macchine predittive spiegano come affrontarli. “Agrawal, Gans e Goldfarb hanno fatto di nuovo centro! Il loro nuovo libro è destinato a diventare la guida definitiva per capire come e perché l’IA sta trasformando l’economia” (Erik Brynjolfsson, Stanford Institute for Human-Centered AI; coautore di La nuova rivoluzione delle macchine e La macchina e la folla).

Codice libro:

cod. 100.942

Autori:

Alex Edmans

Titolo: Per una torta più grande

Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

Sommario:

I politici invitano a regolamentare o a frazionare le grandi aziende. In questo libro, Alex Edmans afferma che un problema di comportamenti delle aziende esiste davvero, ma anche che la soluzione può essere più semplice di quella proposta dai politici. Le argomentazioni di Edmans sono un potente e persuasivo antidoto a tanti luoghi comuni sul mondo della grande impresa (Oliver Hart, Premio Nobel per l’Economia 2016).

Codice libro:

cod. 1802.27

Autori:

Fondazione AIDP

Titolo: Le città del lavoro

La qualità dell'occupazione parte dal territorio

Sommario:

Questo libro intende analizzare e valorizzare il ruolo delle opportunità occupazionali, del valore dei servizi sociali, del sistema di welfare decentrato e più in generale della qualità della vita nel territorio come parametri per la qualità del lavoro.

Codice libro:

cod. 33.23

Autori:

Alessandra Monti

Titolo: Pratiche di senso in epoca V/VUCA

Ritrovare significati nell'organizzazione contemporanea

Sommario:

Il volume analizza il contesto sociale, culturale ed economico in cui le organizzazioni contemporanee operano, mettendo in luce le nuove esigenze dei due protagonisti del mercato del lavoro: i lavoratori e le organizzazioni. Come rivitalizzare il legame tra lavoro individuale e scopo organizzativo? Il testo propone due strumenti, volti a nutrire una cultura organizzativa che sfida e viene sfidata dalle diverse identità professionali che abitano l’organizzazione.

Codice libro:

cod. 1072.19

Autori:

Ivan Ortenzi

Titolo: La formula della sostenibilità aziendale

Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

Sommario:

Questo libro offre un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un’azienda.

Codice libro:

cod. 100.945

Autori:

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo

Titolo: Il contratto di rete per il made in Italy

Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

Sommario:

A 15 anni dalla sua introduzione, questo volume vuole analizzare lo stato dell’arte dell’implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell’impatto dell’utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori. Un testo pensato per un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale, ma anche per imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.

Codice libro:

cod. 1066.7

Autori:

Salvatore Garbellano

Titolo: Imprenditori trasformazionali e management di movimento

Imprese leader nell'età dell'incertezza

Sommario:

Da un’indagine in profondità sulle ragioni del loro successo, ecco un libro su come e perché alcune medie imprese italiane sono diventate punto di riferimento per prosperare nell’era dell’incertezza.

Codice libro:

cod. 1420.1.241

Autori:

Alberto De Martini

Titolo: Purpose Narrative Strategy

Un noi più grande

Sommario:

Nel mondo del brand e del lavoro è arrivato in modo potente un nuovo termine che non è possibile ignorare: il purpose, ovvero il senso profondo di ciò che si fa, si realizza e si comunica. Il testo scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani. Un’opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

Codice libro:

cod. 270.23

Autori:

Clayton M. Christensen

Titolo: Il dilemma dell'innovatore

Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

Sommario:

In una nuova edizione, il libro che ha cambiato le basi del management strategico, elaborando i principi della disruption e le conseguenze della nuova teoria delle innovazioni dirompenti.

Codice libro:

cod. 100.857

Sommario:

Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.

Codice libro:

cod. 366.124