Libri di Management immobiliare

La ricerca ha estratto dal catalogo 20 titoli

Autori:

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Titolo: Real Estate Asset Management

La gestione strategica dei portafogli immobiliari

Sommario:

Il volume affronta in modo organico e approfondito la tematica dell’Asset Management Immobiliare attraverso una dettagliata esposizione delle sue principali aree di attività e dei più importanti strumenti finanziari che caratterizzano le differenti tipologie di investimenti immobiliari. Un testo esaustivo e approfondito, che si rivolge in primo luogo ai professionisti settore, ma che potrà incontrare l’interesse anche di studiosi e studenti di master, dottorati e corsi di specializzazione.

Codice libro:

cod. 1309.16

Autori:

Chiara Tagliaro, Alice Paola Pomè, Stefano Bellintani, Andrea Ciaramella

Titolo: La digitalizzazione del settore immobiliare e delle costruzioni

Nuove tecnologie e soluzioni per la gestione dell'ambiente costruito

Sommario:

Il volume affronta in modo organico e approfondito il processo di innovazione digitale che sta caratterizzando da alcuni anni la filiera delle costruzioni e del real estate, mettendo in evidenza le opportunità connesse allo sviluppo delle tecnologie digitali in termini di nuovi mercati, servizi e prodotti.

Codice libro:

cod. 1309.17

Autori:

Rita Pederzoli Ricci

Titolo: Amore a prima visita

Home staging e valorizzazione immobiliare. Come vendere e affittare in tempi brevi e al miglior prezzo utilizzando il potere emozionale degli spazi

Sommario:

L’Home Staging è la tecnica numero 1 al mondo a supporto della vendita e dell’affitto degli immobili. Questo libro, il primo pubblicato in Italia sulla materia, nasce dall’esigenza di spiegare in maniera chiara la vera essenza di questa professione, annoverata tra quelle che nei prossimi anni avranno maggiore crescita. Un valido strumento per coloro che vogliono avvicinarsi a questa professione ma anche conoscere le basi per proporre gli immobili in maniera nuova ed efficace in un mercato in continua evoluzione.

Codice libro:

cod. 1060.283

Autori:

Andrea Ciaramella, Antonio Invernale, Anna Gornati

Titolo: Qualità e prestazioni degli edifici

Sistemi di rating e indicatori ESG per la misurazione della qualità immobiliare

Sommario:

Il testo presenta alcune delle esperienze condotte dal gruppo di ricerca Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in particolare l’applicazione del sistema Building Rating Value a singoli edifici o a portafogli immobiliari con diversa destinazione d’uso (nello specifico edifici terziari e studentati universitari) ed ESG Measurement Tool, uno strumento per il calcolo della sostenibilità dei progetti di sviluppo residenziale.

Codice libro:

cod. 1309.15

Sommario:

Pensato sia per gli studenti universitari sia per gli studiosi e i professionisti, il volume intende fornire strumenti per l’analisi dei recenti cambiamenti del settore immobiliare italiano. Si propone pertanto come punto di riferimento fondamentale per una fotografia del settore.

Codice libro:

cod. 366.65

Autori:

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Titolo: Patrimonio immobiliare: gestire, manutenere e creare valore

La gestione attiva degli immobili corporate

Sommario:

Questo volume ha l’obiettivo di illustrare il rapporto tra imprese e patrimonio immobiliare, inteso come vera e propria infrastruttura produttiva. Il testo offre una visione sistemica delle problematiche immobiliari e approfondisce, attraverso specifici casi, le modalità di intervento necessarie per accompagnare il lavoro “agile” e le esperienze di valorizzazione di edifici terziari, condotte da importanti multinazionali.

Codice libro:

cod. 1309.13

Autori:

Titolo: Progetto ufficio

Strategia e processi per l’evoluzione degli spazi aziendali

Sommario:

Le aziende si stanno oggi ponendo domande cruciali sui propri ambienti di lavoro. Quanto spazio serve? Come deve essere organizzato perché i dipendenti possano lavorare al meglio? Quali sono i benchmark di riferimento per progettare l’ufficio del futuro? Per riflettere su questi interrogativi, il volume propone di esaminare in maniera critica lo stato dell’arte dell’ufficio di oggi, sulla base del quale prenderà necessariamente forma l’ufficio di domani.

Codice libro:

cod. 1309.14

Autori:

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Titolo: Facility management: strumenti e soluzioni

L'applicazione agli immobili strumentali delle imprese

Sommario:

Il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività. Vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività.

Codice libro:

cod. 1309.12

Autori:

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Titolo: Facility Management

Progettare, misurare, gestire e remunerare i servizi

Sommario:

Il testo illustra, oltre ai modelli organizzativi più diffusi, le molteplici attività e i processi che caratterizzano il Facility Management. Comprende inoltre casi di studio illustrati da esponenti di alcune delle più dinamiche imprese e organizzazioni operanti nel mercato italiano.

Codice libro:

cod. 1309.1

Autori:

Marco Dall'Orso, Andrea Ciaramella

Titolo: Sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana

Perché alcuni progetti hanno successo e altri falliscono

Sommario:

Il testo inquadra il prodotto edilizio/immobiliare come un prodotto industriale che, come altri, richiede fasi di lavoro e azioni che possono rivelarsi decisive. Sono così evidenziati i passaggi logici, le strategie e le azioni che devono essere messe in atto per minimizzare i rischi nelle operazioni di sviluppo e massimizzare il valore.

Codice libro:

cod. 1309.10