Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 160 titoli

Autori:

Titolo: Playthebrain© neuroscienze al lavoro

Esperienze e strumenti pratici per comprendere le dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro

Sommario:

Un libro per chi vuole comprendere cosa accade oggi nel Cervello e nel nostro Corpo quando stiamo lavorando. Un testo che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti e lavorare al meglio con sé stessi e il proprio team!

Codice libro:

cod. 33.22

Sommario:

Questo volume presenta i risultati di un progetto finalizzato allo studio dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro sotto la spinta della digitalizzazione, al fine di contribuire all’analisi e al miglioramento dei sistemi di prevenzione, partecipazione, rappresentanza e sostegno per l’affermazione del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, considerando in particolare il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Codice libro:

cod. 1820.354

Autori:

Guido Stratta

Titolo: Elogio della gentilezza

Origini e futuro

Sommario:

Proprio nel momento in cui assistiamo al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo, ci avviciniamo a un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Sembrerebbe paradossale, ma nel saggio l’autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.

Codice libro:

cod. 1420.1.237

Autori:

Laura Innocenti

Titolo: Valorizzare la diversità

Creare benessere individuale e successo organizzativo attraverso l'inclusione

Sommario:

Il volume intende contribuire al dibattito su diversità e lavoro con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di creare ambienti organizzativi in cui tutte le persone possano sentirsi libere di esprimere se stesse senza timori, nella convinzione che l’inclusione rappresenti una potente leva per accrescere il benessere individuale e il successo delle imprese. Un valido supporto per la formazione di studenti dei cicli triennali e magistrali, per studiosi di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, ma anche per manager e professionisti impegnati nel diversity management.

Codice libro:

cod. 1157.1.2

Autori:

Paolo Iacci

Titolo: Ironia
Sommario:

Ironia è sinonimo di libertà, nella vita e, soprattutto, nel lavoro. Questo volume rivoluziona la tradizionale visione del management, che lo vuole triste e involuto. Qui scoprirai che non esiste contrapposizione tra ironia e lavoro. Al contrario, ironia e umorismo sono alla base della capacità di gestire le risorse umane.

Codice libro:

cod. 77.7

Sommario:

Questo libro presenta un nuovo modo di intendere il welfare, non più come semplice misura di sostegno al reddito, ma, in un’accezione più ampia, “globale”, lo racconta come un modo per influenzare, in positivo, la vita di ognuno di noi, a 360°. Attraverso questo viaggio nelle best practice del welfare aziendale, il volume diviene occasione di riflessione per imprese, parti sociali, operatori e istituzioni affinché l’adozione di politiche di welfare divenga il vettore per raggiungere il “benessere globale” delle persone.

Codice libro:

cod. 1490.80

Autori:

Robert B. Maddux

Titolo: Come valutare i propri collaboratori

Discuterne gli obiettivi, esaminarne i risultati e guidarne la crescita. Guida rapida ai colloqui di valutazione

Sommario:

In forma facile e comprensibile per tutti, i criteri base per condurre degli incontri di valutazione efficaci. Una miriade di insegnamenti concreti, da applicare prima, durante e dopo l’incontro.

Codice libro:

cod. 564.31

Autori:

Pino De Sario

Titolo: La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Sommario:

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

Codice libro:

cod. 25.2.12

Sommario:

L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.

Codice libro:

cod. 632.10

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Far funzionare i gruppi

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

Sommario:

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

Codice libro:

cod. 1065.59