Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Autori:

Andrea Notarnicola

Titolo: L'impresa spezzata.

Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia

Sommario:

Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).

Codice libro:

cod. 100.890

Autori:

Danilo Villa

Titolo: Guida per manager disorientati.

Dialogo su come fare innovazione

Sommario:

Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali. Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.

Codice libro:

cod. 33.1

Autori:

Massimo Antonucci

Titolo: E adesso delega!

Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione

Sommario:

E adesso delega! propone un approccio innovativo per promuovere, gestire e consolidare la capacità di delega. Il lettore sarà accompagnato lungo un percorso puntuale e ricco di esercitazioni, per comprendere come, quando e a chi delegare, al fine di trasformare l’esperienza della delega in un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana.

Codice libro:

cod. 1065.156

Autori:

Titolo: Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Sommario:

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

Codice libro:

cod. 1240.1.74

Autori:

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Titolo: Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Sommario:

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

Codice libro:

cod. 1157.1.1

Autori:

Rosario Sica

Titolo: Employee Experience.

The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution

Sommario:

Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.

Codice libro:

cod. 100.904

Autori:

Gianni Clocchiatti

Titolo: Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

Sommario:

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

Codice libro:

cod. 1065.159

Sommario:

Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.

Codice libro:

cod. 1365.1.9

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Sommario:

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

Codice libro:

cod. 1157.12

Sommario:

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo, uno strumento fondamentale per coach e consulenti. “Un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione” (People Management, July 2011)

Codice libro:

cod. 100.788