Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Autori:

John H. Zenger, Joseph R. Folkman

Titolo: Il leader straordinario.

Trasformare buoni manager in leader eccellenti

Sommario:

In questo libro gli Autori descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo che mira a trasformare i “buoni” manager in leader “eccellenti” e a generare valore a lungo termine sia all’individuo sia all’organizzazione.

Codice libro:

cod. 632.17.1

Autori:

Bianca Straniero Sergio, Guido Stratta

Titolo: RI-eVOLUZIONE

Il potere della leadership gentile

Sommario:

Il saggio suggerisce che ognuno di noi può essere uno strumento di cambiamento, promuovendo la crescita personale e quella degli altri, attraverso l’esercizio di una leadership gentile. Ri-evoluzione: perché i processi che portano alle vere trasformazioni partono sempre da noi stessi, dal fatto di sentire che le cose possono essere viste in un modo diverso, che è possibile allargare gli orizzonti e avere una prospettiva più inclusiva.

Codice libro:

cod. 2001.159

Sommario:

Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.

Codice libro:

cod. 1750.29

Autori:

Franco Ferrario, Mario Perego

Titolo: Le organizzazioni armoniche

Sette note per raggiungere l’eccellenza

Sommario:

In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

Codice libro:

cod. 1065.172

Autori:

Gianbattista Rosa

Titolo: Active ageing in azienda

Trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità

Sommario:

Lo scopo di questo libro è aiutare le aziende a gestire i “senior” come vere risorse, e farne dei pilastri della performance aziendale, anziché sopportarli in attesa di scivoli forzati verso il prepensionamento. L’“active ageing” è una sfida che tutte le aziende dovranno affrontare: partire tra i primi diventa un reale vantaggio competitivo.

Codice libro:

cod. 33.10

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: Chief Happiness Officer

Il futuro è delle Organizzazioni Positive

Sommario:

Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questo libro, grazie al contributo e all’esperienza di chi sta già formando CHO in Italia e nel mondo, accompagnerà HR e Innovation manager, CEO, leader e consulenti nella generazione di una nuova cultura organizzativa, capace di ripensare i propri processi in modo armonico e sano per le persone e per i risultati di business.

Codice libro:

cod. 1796.366

Autori:

Laura Quintarelli

Titolo: Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Sommario:

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

Codice libro:

cod. 1065.164

Autori:

Massimo Antonucci

Titolo: E adesso delega!

Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione

Sommario:

E adesso delega! propone un approccio innovativo per promuovere, gestire e consolidare la capacità di delega. Il lettore sarà accompagnato lungo un percorso puntuale e ricco di esercitazioni, per comprendere come, quando e a chi delegare, al fine di trasformare l’esperienza della delega in un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana.

Codice libro:

cod. 1065.156

Autori:

Gianni Clocchiatti

Titolo: Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

Sommario:

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

Codice libro:

cod. 1065.159

Autori:

Andrea Notarnicola

Titolo: L'impresa spezzata.

Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia

Sommario:

Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).

Codice libro:

cod. 100.890