Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1355 titoli

Autori:

Angela Guarino, Riccardo Lancellotti

Titolo: Terapie distrazionali nei contesti clinici, sanitari ed educativi

Pet-Therapy, Musicoterapia, Arteterapia e Teatroterapia

Sommario:

Un manuale che affronta, in modo sintetico ma alla luce della più aggiornata letteratura scientifica, le principali “terapie distrazionali”: Pet-therapy, Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia. Un testo per gli studenti dei corsi di laurea delle scuole di specializzazione in Psicologia e Scienze dell’educazione, nonché per gli operatori sociosanitari, gli insegnanti e gli educatori che lavorano in questo ambito.

Codice libro:

cod. 435.22

Sommario:

Leopoldo Rigo è stato un artefice e un interprete magistrale dell’utilizzo dell’immaginario per comprendere e aiutare le persone, specialmente quelle sofferenti sul piano emotivo. Dopo quasi quarant’anni dalla pubblicazione dei suoi due fondamentali lavori, Analisi del Profondo e Psicoterapia (1980) e Inconscio e Personalità (1982), se ne ripropone qui una nuova complessiva edizione, riconoscendone l’indubbia attualità e la forza sempre innovativa dei contenuti, dei temi e delle tecniche che vi sono rigorosamente trattati e approfonditi.

Codice libro:

cod. 1422.1.7

Autori:

Eva Gold, Stephen Zahm

Titolo: Psicologia buddhista e psicoterapia della Gestalt integrate

Una via per la cura nel nuovo millennio

Sommario:

Questo testo innovativo illustra come la prospettiva universale della psicologia buddhista e il focus della psicoterapia della Gestalt sull’individuo e sulla relazione possano lavorare in sinergia nell’affrontare il tema fondamentale della sofferenza umana. Lo spirito di questo libro, la sua saggezza e la sua prospettiva profondamente olistica e relazionale, possono fornire agli psicoterapeuti di ogni orientamento una più ampia comprensione clinica e il “know how” per metterla in pratica.

Codice libro:

cod. 1252.2.3

Autori:

Titolo: Transfert di vita

Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione

Sommario:

Da Ricordare, ripetere, rielaborare ad Al di là del principio del piacere Freud continuò ad interrogarsi sulla “demoniaca” coazione a ripetere esperienze spiacevoli che appariva contraddire il principio del piacere. La ricchezza di questo tema ha spinto i curatori a raccogliere e mettere a confronto le diverse interpretazioni sia teoriche che cliniche.

Codice libro:

cod. 1215.3.14

Autori:

Mariano Pizzimenti, Luca Rivetti

Titolo: ABC Gestalt

Manuale pratico per psicoterapeuti, counselor e chiunque voglia avvicinarsi a una seduta di terapia

Sommario:

Una “cassetta degli attrezzi” attorno alla “pratica” della terapia della Gestalt. Per gli addetti ai lavori: una serie di domande, con risposte semplici e dirette, per lavorare in maniera più chiara, semplice e intuitiva con i propri clienti. Per i non addetti ai lavori: la possibilità di entrare nello studio di due professionisti della Gestalt e sbirciare cosa accade durante una seduta.

Codice libro:

cod. 1250.309

Sommario:

Il volume offre strumenti teorici e operativi per riconoscere e trattare l’invidia. Il modello di lavoro proposto è diviso in tre fasi e guida il terapeuta, passo dopo passo, al riconoscimento dell’invidia e all’uso di questo prezioso materiale clinico.

Codice libro:

cod. 1250.308

Autori:

Maurizio Falcone

Titolo: La Mappa degli Stati Mentali

Una guida all'inquadramento clinico del caso complesso in psicoterapia cognitiva

Sommario:

Un’agile e pratica guida per condurre lo psicoterapeuta, specializzando o già formato, a districarsi nella complessa rete di processi ed eventi di quei casi clinici particolarmente complessi, soprattutto quando si tratti di disturbi di personalità, non definibili con univoche o lineari etichette diagnostiche.

Codice libro:

cod. 1229.1.3

Autori:

Titolo: Riscoprire Pierre Janet

Trauma, dissociazione e nuovi contesti per la psicoanalisi

Sommario:

Riscoprire Pierre Janet esplora l’eredità lasciata dallo psicologo, filosofo e psicoterapeuta francese (1859-1947), dalla relazione tra Janet e Freud all’influenza della sua teoria della dissociazione sulla psicotraumatologia contemporanea.

Codice libro:

cod. 1422.47

Autori:

Domenico Bellantoni

Titolo: Promuovere condotte inclusive

Counselling e ricerca di senso

Sommario:

Rivolto a chiunque, a vario titolo, eserciti una relazione d’aiuto, il volume intende favorire una prassi educativa, formativa e consulenziale capace di promuovere atteggiamenti di accoglienza, integrazione e inclusione dell’altro in quanto diverso da sé e rendere capaci di ascolto empatico, anche laddove l’altro sia portatore di notevoli diversità culturali e generazionali, arrivando a definire il concetto di exopatia.

Codice libro:

cod. 216.6

Autori:

Matthieu Villatte, Jennifer L. Villatte, Steven C. Hayes

Titolo: Il dialogo clinico

Funzione, valore e centralità del linguaggio in psicoterapia

Sommario:

La Relational Frame Theory (RFT) offre non solo un modello di comprensione della cognizione umana e del linguaggio, ma anche strumenti per la psicoterapia e per gli interventi di sviluppo delle abilità cognitive. Basato sulle ricerche più recenti in questo campo, il volume approfondisce come utilizzare al meglio il dialogo, l’essenza stessa dell’intervento psicoterapeutico, per ampliare gli orizzonti cognitivi e disincagliare il paziente dalle trappole della sofferenza.

Codice libro:

cod. 1161.22