Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1382 titoli

Autori:

Viktor E. Frankl

Titolo: L'uomo incondizionato

Lezioni metacliniche

Sommario:

Tradotte per la prima volta in italiano, queste lezioni del famoso psichiatra Viktor E. Frankl – tenute nel 1949 presso la facoltà di medicina dell’Università di Vienna – costituiscono una pietra miliare dell’antropologia medica. Esse intendono esplorare i fondamenti filosofici e le questioni “metacliniche” che ogni terapia, e in particolare la psicoterapia, presuppone: il rapporto mente-corpo, la natura spirituale dell’essere umano, il problema della finitudine dell’esistenza e, soprattutto, quello della libertà personale. Temi di assoluto rilievo per la formazione del medico e dello psicoterapeuta, ma anche per tutti gli altri professionisti della cura.

Codice libro:

cod. 481.4

Autori:

Titolo: Disforia di genere in età evolutiva

Sostenere la ricerca dell'identità di genere nell'infanzia e nell'adolescenza

Sommario:

Come accompagnare i ragazzi alla ricerca delle propria identità di genere? E come aiutare le famiglie in questo percorso? Questo volume nasce con l’intento di fare chiarezza su alcune questioni teoriche e fornire spunti e strumenti pratici per il lavoro con bambini, adolescenti e le loro famiglie.

Codice libro:

cod. 1250.260

Autori:

Maria Zaccagnino

Titolo: Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari

Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR

Sommario:

Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo? Il volume costituisce un punto di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR. Mette al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell’autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.

Codice libro:

cod. 1250.279

Autori:

Titolo: Buio dentro.

L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti

Sommario:

Una riflessione teorica e clinica sulla depressione, sia nel suo significato patologico che in quello trasformativo ed evolutivo. Viene sostenuta la possibilità di utilizzare il modello psicoanalitico come mezzo di comprensione dell’origine del problema e dei suoi legami con il contesto genitoriale e familiare, e come strumento terapeutico di eccellenza per entrare in contatto con i nuclei interni profondi attraverso il lavoro di decodifica realizzabile all’interno della relazione terapeutica.

Codice libro:

cod. 1215.2.13

Autori:

Riccardo Musacchi

Titolo: FotoTerapia psicocorporea

Il lavoro con le fotografie in psicoterapia corporea

Sommario:

Questo testo insegna la FotoTerapia psicocorporea, originale metodica strutturata dall’autore partendo dalle intuizioni di Judy Weiser, pioniera e prima formatrice nel campo della FotoTerapia. Il volume, ricco di tecniche, indicazioni pratiche e casi, è un utile manuale per i professionisti della salute emotiva di ogni orientamento per approcciare l’affascinante mondo dei vissuti corporei e delle immagini.

Codice libro:

cod. 1250.263

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: L'ombra di Narciso

Psicoterapia dell'incapacità di amare

Sommario:

L’ombra di Narciso è il dolore di non essere stati riconosciuti e, allo stesso tempo, la drammatica risposta dell’individuo all’angoscia di essere annientato. Nessuno è esente da tratti narcisistici, perché il narcisismo è una forza che spinge a esplorare la propria singolarità, a esprimere la propria unicità, ad affermare la propria personalità, anche se ciò comporta, non di rado, il passaggio attraverso la rabbia, la violenza, la crudeltà.

Codice libro:

cod. 1250.274

Autori:

Maurizio Stangalino

Titolo: La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori

Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris

Sommario:

Un volume pensato per tutti gli operatori impegnati ad affrontare le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: un testo per i neuropsichiatri infantili e gli psichiatri che si occupano di adolescenza, per gli psicoterapeuti, gli psicologi e tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, per chiunque sia interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, chi la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e “sogni” i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Codice libro:

cod. 1422.1.13