Buio dentro.

A cura di: Livia Tabanelli, Fabrizio Rocchetto

Buio dentro.

L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti

Una riflessione teorica e clinica sulla depressione, sia nel suo significato patologico che in quello trasformativo ed evolutivo. Viene sostenuta la possibilità di utilizzare il modello psicoanalitico come mezzo di comprensione dell’origine del problema e dei suoi legami con il contesto genitoriale e familiare, e come strumento terapeutico di eccellenza per entrare in contatto con i nuclei interni profondi attraverso il lavoro di decodifica realizzabile all’interno della relazione terapeutica.

Pagine: 264

ISBN: 9788846495143

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2008

Codice editore: 1215.2.13

Disponibilità: Discreta

La depressione nei bambini e negli adolescenti è un fenomeno diffuso, spesso nascosto dietro sintomi come antisocialità, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche e iperattività.
Data l'entità del fenomeno, quali criteri sono adatti a comprenderlo e curarlo? Quali le somiglianze e le differenze rispetto ai modelli che, come psicoterapeuti e psicoanalisti, utilizziamo per gli adulti?
Il volume vuole rispondere a questi e altri quesiti che la depressione propone a coloro che, a tanti livelli, sono chiamati a farvi fronte. Risposte affrettate e generiche, volte alla scomparsa dei sintomi spesso cercata con il ricorso immediato al farmaco, finiscono per essere una falsificazione del problema, che ne ostacola la risoluzione.
Viene dunque qui proposta una riflessione teorica e clinica approfondita sulla depressione, sia nel suo significato patologico che in quello trasformativo ed evolutivo. Viene, inoltre, sostenuta la possibilità di utilizzare il modello psicoanalitico come mezzo di comprensione dell'origine del problema e dei suoi legami con il contesto genitoriale e familiare e come strumento terapeutico di eccellenza per entrare in contatto con i nuclei interni profondi attraverso il paziente lavoro di decodifica realizzabile all'interno della relazione terapeutica.

Livia Tabanelli è socio fondatore e presidente della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia (SIPsIA). Psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), è docente incaricato del Corso di Psicoterapia Psicoanali-tica ASNE-SIPsIA. Ha curato, con Daniela Lucarelli, il volume Sul finire sul tema del tempo dell'analisi con i bambini, pubblicato in questa stessa collana.
Fabrizio Rocchetto è membro ordinario e segretario scientifico della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adole-scenza e della Coppia (SIPsIA). È psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).



Livia Tabanelli, Fabrizio Rocchetto, Prefazione
Livia Tabanelli, Buio dentro. L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti: note introduttive
Fabrizio Rocchetto, La possibilità di curare la sofferenza della depressione
Parte I. La depressione come "buio dentro"
Agostino Racalbuto, Perdita dei limiti, limite della dipendenza, depressione infantile e adolescenziale
Vincenzo Bonaminio, Mariassunta Di Renzo, "Un compito che non può mai essere assolto... far fronte all'umore della madre". La comprensione clinica di Winnicott del "lavoro psichico svolto per l'altro"
Diana Norsa, La depressione nei genitori
Parte II. Il buio alle origini: la depressione dell'ambiente materno
Emilia De Rosa, Alcune riflessioni sulla creazione dell'ambiente materno
Mercedes Lugones, Depressione primaria: recupero di tracce sensoriali
Sandra Maccioni, L'altra depressione: eccesso di oggetto e perdita del Sé
Maria Rosaria D'Amato, Vanda De Martis, Rossella Ferrero, Antonella Gritti, Aldo Parrella, Rosario Savino, Riflessioni sulle atmosfere depressive
Pia De Silvestris, Depressione materna, depressione infantile: percorsi, articolazioni e trasformazioni
Parte III. Un percorso al buio: la depressione in adolescenza
Bachisio Carau, Introduzione
Dimitris Anastasopoulos, Narcisismo della depressione o depressione del narcisismo in adolescenza
Paola Catarci, "Lutto e malinconia" in adolescenza: specificità di un processo?
Maria Grazia Fusacchia, Il corpo ferito
Margherita Laganopoulos, L'impronta patogena della depressione materna nello sviluppo femminile adolescenziale
Cristina Saottini, La violenza come equivalente depressivo nel gruppo di adolescenti
Parte IV. La clinica della depressione nell'infanzia e nell'adolescenza
Marta Badoni, Forme del transfert nella depressione del bambino
Rosa D'Agostino, La "datazione" della depressione infantile e l'organizzazione delle difese contro la depressione nel dispiegarsi del processo evolutivo
Sylvia Strusberg, Marco, il ragazzino che non riusciva a investire
Rita Colarossi, Il caso di un bambino che non voleva essere un "caso"
Susanna Guida, Dell'impossibile dolore per il "mai stato": dalla depressione primaria alla conquista del dolore
Beniamino Marchi, Alla ricerca dell'idioma perduto: la costruzione della relazione terapeutica nel caso di un tentativo di suicidio in adolescenza
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Dimitris Anastasopoulos, Marta Badoni, Vincenzo Bonaminio, Barchisio Carau, Paola Catarci, Rita Colarossi, Rosa D'Agostino, Maria Rosaria D'Amato, Vanda De Martis, Pia De Silvestris, Mariassunta Di Renzo, Rossella Ferraro, Maria Grazia Fusacchia, Antonella Gritti, Susanna Guida, Margherita Laganopoulos, Mercedes Lugones, Sandra Maccioni, Beniamino Marchi, Diana Norsa, Aldo Parrella, Agostino Racalbuto, Cristina Saottini, Rosario Savino, Sylvia Strusberg

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche