Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 210 titoli

Autori:

Titolo: La sindrome di Williams

Genetica, clinica e riabilitazione

Sommario:

Il volume presenta i risultati delle ricerche relative agli aspetti medici e genetici della Sindrome di Williams, e affronta i problemi relativi allo sviluppo cognitivo e linguistico, riportando alcune esperienze nell’ambito della riabilitazione e dell’intervento precoce.

Codice libro:

cod. 1305.166

Autori:

Dolores Rollo, Marina Pinelli

Titolo: Osservare e valutare lo sviluppo

Metodi e strumenti

Sommario:

Il volume, affiancando inquadramento teorico e taglio operativo, indica le linee guida per lo svolgimento di un piano osservativo corretto dal punto di vista della validità. Un utile strumento di studio e lavoro sia per gli studenti delle Lauree triennali che si occuperanno di educazione e di contesti di sviluppo sia per insegnanti, educatori e clinici.

Codice libro:

cod. 1305.121

Autori:

Annarita Adduci, Geraldina Poggi

Titolo: I bambini e il tumore

Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico

Sommario:

Il volume rappresenta un valido strumento di conoscenza e di intervento per tutti coloro che, a vario titolo, affrontano la difficile sfida di aiutare a vivere e a crescere un bambino malato di tumore.

Codice libro:

cod. 1305.143

Autori:

Ascanio G. Vaccaro

Titolo: Libertà, autonomia, indipendenza.

Indicazioni e prassi per gli operatori della riabilitazione psico-sociale

Sommario:

Il volume rappresenta un valido strumento teorico e pratico per chi si occupa a vario titolo di abilitazione e riabilitazione psico-sociale: educatori professionali, tecnici della riabilitazione, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali. Vuole fornire indicazioni utili anche agli stessi pazienti psicotici, destinatari privilegiati di questi interventi, e ai loro familiari.

Codice libro:

cod. 1305.151

Autori:

Stefano Calzolari, Manuela Caula

Titolo: Il disturbo non verbale dell'apprendimento

Una guida per operatori, insegnanti e genitori

Sommario:

Questo libro è stato scritto per spiegare cosa è esattamente, come si manifesta e da dove deriva il Disturbo Non Verbale dell’Apprendimento e per fornire suggerimenti pratici ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e ai tecnici della sanità che si relazionano con questi bambini o che potrebbero incontrarli nel corso del loro cammino professionale.

Codice libro:

cod. 1305.140

Autori:

Titolo: Abili per la musica?

Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

Sommario:

Il volume intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive e affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Chiude il testo una panoramica della situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale.

Codice libro:

cod. 1240.347

Autori:

Titolo: Educare alla diversità.

Uno strumento per insegnanti, psicologi ed operatori

Sommario:

Questo volume fornisce suggerimenti a psicologi, insegnanti ed educatori perché possano indurre i minori a integrare il cosiddetto “diverso da noi”, e perché riescano a sensibilizzarli al rispetto, all’accettazione e all’integrazione delle alterità.

Codice libro:

cod. 1305.127