Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Autori:

Alessandro Turchi

Titolo: Coscienti evasori

Problemi e prospettive dell'obiezione fiscale

Sommario:

Gli obiettori fiscali continuano a sfidare lo Stato impositore e a rivendicare il diritto di non finanziare col proprio denaro le spese pubbliche riprovate in coscienza. Il volume offre un quadro aggiornato del fenomeno, valutandone la legittimità giuridica, l’efficacia politica e il grado di eticità, e cercando di definire le prospettive di azione di questi “coscienti evasori”.

Codice libro:

cod. 315.2.3

Autori:

Titolo: La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici.

Giurisprudenza e clinica a confronto

Sommario:

Il volume affronta il tema della responsabilità professionale degli operatori psichiatrici dei servizi territoriali, sia dal punto di vista clinico che giuridico-penale, argomento di drammatica attualità, alla luce di alcune sentenze che hanno condannato psichiatri e infermieri per il suicidio o i reati del paziente. Il testo, che presenta anche importanti sentenze inedite, si rivolge a medici, psichiatri, infermieri e psicologi che vogliano approfondire le tematiche giuridiche e i profili di responsabilità.

Codice libro:

cod. 1405.12

Autori:

Titolo: Quarant'anni di autonomia.

Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) (3voll.)

Sommario:

Il volume raccoglie la documentazione ragionata dell’attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal secondo Statuto a oggi. Uno spaccato di storia da cui emergono idee, contenuti, progetti e realizzazioni, che hanno accompagnato un’esperienza di autogoverno unica nel suo genere.

Codice libro:

cod. 2000.1319

Sommario:

Il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria della Regione Trentino Alto Adige, analizzando tre ambiti fondamentali: gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto; l’applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate; gli scenari di ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario e istituzionale trentino.

Codice libro:

cod. 1801.13

Sommario:

Con riferimento all’assetto istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, il volume analizza i rapporti tra livello di governo provinciale e gli enti locali subordinati, come anche i rapporti tra Provincia e le istituzioni sovra-regionali, evidenziando gli aspetti istituzionali e organizzativi della Provincia Autonoma di Trento.

Codice libro:

cod. 1801.14

Sommario:

Alla luce delle novità introdotte in materia di “mediazione civile e commerciale”, il volume, che si avvale del contributo di avvocati, magistrati, notai, commercialisti, docenti universitari, fornisce una ricostruzione unitaria del nuovo sistema, sottolineandone potenzialità e lacune, e suggerendo criteri e metodi per una corretta implementazione del nuovo procedimento di mediazione.

Codice libro:

cod. 315.1.2

Autori:

Titolo: Da Antigone a Sakineh

Culture femminili e soggettività

Sommario:

Il volume si rivolge a professionisti e studiosi, nonché a quanti si interessano a temi riguardanti il genere e i diritti umani, ponendo interrogativi che vogliono sollecitare una riflessione sulle questioni della coercizione, esplicita e mascherata, ma anche della libertà e dell’autonomia della donna.

Codice libro:

cod. 772.13

Autori:

Titolo: Diritti.

Per un'idea di crescita e di democrazia

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Diritti. Per un’idea di crescita e di democrazia, che ha voluto riaffermare come la vera sfida nel mondo oggi sia assumere la sfera dei diritti nella loro unitarietà: diritti umani, civili, sociali e politici sono difatti la premessa di una nuova economia e del grado effettivo di democrazia e civiltà.

Codice libro:

cod. 320.58

Autori:

Antonino Buscemi, Giovanni Di Meo, Sandro Evangelisti

Titolo: Recepimento delle direttive MiFID.

Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Sommario:

Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).

Codice libro:

cod. 1060.217

Autori:

Titolo: Il giurista e il diritto

Studi per Federico Spantigati

Sommario:

Negli ultimi venti anni il dibattito culturale nell’ambito delle scienze giuridiche è stato particolarmente intenso. A causa della globalizzazione, difatti, ci si è dovuti confrontare con suggestioni derivanti da ordinamenti diversi, massimamente europei, sovranazionali e internazionali, che hanno costretto a rifondare le scienze giuridiche. Di questo dibattito, di cui è stato promotore, presso il Dipartimento di Studi Politici della Sapienza, l’indimenticato Federico Spantigati, il volume offre testimonianza.

Codice libro:

cod. 303.33