Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 750 titoli

Autori:

Titolo: Segretariato sociale e riforma dei servizi.

Percorsi di valutazione

Sommario:

Uno sguardo alla complessa realtà dei servizi sociali. Il volume nasce da un’insofferenza verso un atteggiamento presente nell’ambito delle politiche sociali, in tutti quegli studi sui servizi sociali che danno per scontato che essi siano quello che c’è scritto nelle leggi che li istituiscono, in tutti quegli studi sui piani di zona che danno per scontato che sia stato attuato tutto quello che avevano promesso…

Codice libro:

cod. 1900.2.8

Autori:

Giorgio Latti

Titolo: I diritti esigibili.

Guida normativa all'integrazione sociale delle persone con disabilità

Sommario:

Il volume vuole fornire un’informazione adeguata nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità, e nasce con l’intento di rispondere ai tanti quesiti in materia normativa rivolti dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, soprattutto nel momento in cui entrano in contatto con il complesso e frammentato mondo dei servizi.

Codice libro:

cod. 320.53

Autori:

Barbara Da Roit, Carla Facchini

Titolo: Anziani e badanti.

Le differenti condizioni di chi è accudito e di chi accudisce

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno delle badanti, con l’obiettivo di cogliere i modi con cui si strutturano non solo i percorsi migratori a seconda del paese di origine e delle caratteristiche individuali delle intervistate (ben 650, occupate nelle diverse province della Lombardia), ma anche i rapporti tra le condizioni di vita e di lavoro delle badanti e le caratteristiche delle persone anziane assistite e delle loro famiglie.

Codice libro:

cod. 524.13

Sommario:

I risultati di una ricerca svolta dal PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) che mira a quantificare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sperimentate dagli stranieri nelle regioni italiane.

Codice libro:

cod. 1130.294

Sommario:

Come si realizza una ricerca utilizzando l’intervista semistrutturata con soggetti svantaggiati? Quali sfide e questioni pone l’uso di questa tecnica? Cosa accade nell’interazione tra intervistatore e intervistato? Un libro per studenti e operatori della ricerca sociale con indicazioni specifiche, strumenti e suggerimenti.

Codice libro:

cod. 1900.3.3

Autori:

Titolo: L'associazionismo multilivello in Italia.

Reti relazionali, capitale sociale e attività prosociali

Sommario:

L’indagine, condotta in Italia su 110 associazioni multilivello, mette in luce il loro apporto specifico al perseguimento del benessere della società e mostra i beni relazionali che sono generati entro i processi complessi di reticolazione che caratterizzano queste associazioni.

Codice libro:

cod. 1534.2.37

Autori:

Michele Manocchi

Titolo: Richiedenti asilo e rifugiati politici.

Percorsi di ricostruzione identitaria: il caso torinese

Sommario:

Le procedure di accesso e riconoscimento dello status di rifugiato, oltre che di organizzazione del sistema di accoglienza, prolungano in modo indefinito le transizioni biografiche vissute da richiedenti asilo e rifugiati. I tentativi di declinare le caratteristiche dei migranti “buoni” e dei migranti “inutili”, o addirittura “nocivi” per i nostri sistemi socio-economici, aumentano le sofferenze dei rifugiati, destinate a proseguire anche dopo l’approdo in Italia.

Codice libro:

cod. 1144.1.24

Autori:

Francesco Mazzeo Rinaldi

Titolo: Il monitoraggio per la valutazione

Concetti, metodi, strumenti

Sommario:

Presentando un’esperienza maturata nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro che ha permes-so di sperimentare l’elaborazione di uno specifico percorso di monitoraggio per la valutazione, il vo-lume si propone di indicare le principali condizioni alle quali i sistemi di monitoraggio possono recu-perare un ruolo informativo orientato alla valutazione e al miglioramento delle politiche pubbliche.

Codice libro:

cod. 1900.1.15

Autori:

Anna Paola Lacatena

Titolo: Con i tuoi occhi.

Donne, tossicodipendenza e violenza sessuale

Sommario:

Partendo dall’universo femminile, il volume si interroga sulla possibilità di guardare al rapporto tossicodipendente-crimine da un altro punto di vista, ovvero della donna tossicodipendente vittima del crimine. Una donna tossicodipendente, in ragione della propria condizione e vulnerabilità, è più esposta a subire reati, specificatamente di natura sessuale?

Codice libro:

cod. 1130.296

Autori:

Titolo: Attualità dello sviluppo.

Riflessioni in pratica per costruire progetti locali di qualità

Sommario:

La ricerca affronta i temi dello sviluppo locale e mira al miglioramento della qualità della progettazione per lo sviluppo, inquadrata all’interno di una proposta di ripensamento critico di un’intera stagione di politiche pubbliche, apparentemente messa da parte, e di una sperimentazione locale, a cavallo tra pratiche di ricerca e pratiche di intervento.

Codice libro:

cod. 1862.102