Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 750 titoli

Autori:

Fabio Ferrucci

Titolo: Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore.

Vol. II Il caso delle fondazioni di comunità

Sommario:

I risultati di una ricerca che aveva come obiettivo quello di verificare se e a quali condizioni le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore sono in grado di generare capitale sociale. In particolare, sono analizzate alcune partnership che hanno visto coinvolte, a vario titolo, le fondazioni comunitarie della Lombardia.

Codice libro:

cod. 1534.2.24

Autori:

Luigi Baldascini

Titolo: L'adozione consapevole.

La formazione dell'operatore nei Servizi pubblici

Sommario:

Una proposta formativa sul tema dell’adozione, una serie di spunti di riflessione su varie tematiche inerenti tutte le professioni d’aiuto: un testo utile per coppie, giudici e avvocati coinvolti nel processo adottivo e per tutti gli operatori impegnati a vario titolo in questo tipo di professione, come psicoterapeuti, medici, psichiatri, psicologi, counselor, mediatori familiari e assistenti sociali.

Codice libro:

cod. 1130.241

Autori:

Carla Forcolin

Titolo: Io non posso proteggerti.

Quando l'affido finisce: testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare

Sommario:

Un intrigo di storie vere, rese limpide attraverso il racconto di chi le ha vissute. Ad esse il libro offre una soluzione, che ha però bisogno, per essere attuata, di una precisa volontà politica in favore dell’infanzia e di operatori sociali sensibili e capaci.

Codice libro:

cod. 1130.1.3

Autori:

Titolo: Produrre cittadinanza.

Ragioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati

Sommario:

Attraverso la presentazione di alcuni casi reali, il volume analizza l’associazionismo dei soggetti migranti come modalità concreta e organizzata per rendere visibile la propria presenza come parte attiva di una società, intesa come contesto nel quale si è già articolato un progetto duraturo di vita e che implica una esigenza di riconoscimento e partecipazione.

Codice libro:

cod. 1144.1.14