Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 750 titoli

Autori:

Titolo: Salute e benessere.

Dalla cultura un orientamento per la clinica

Sommario:

Il benessere sociale, familiare e personale risultano essere il miglior antidoto ad ammalarsi e il miglior strumento per potersi curare con consapevolezza. In Europa si progetta “la società della conoscenza”, basata, però, su strumenti e informazioni tecnologiche. Ma qual è il posto riservato al soggetto? Il volume analizza lo scenario possibile del riscatto del soggetto, con il valore della sua cultura, in un sistema che impone standard e controlli, dimenticando, a volte, i principi che li ispirano.

Codice libro:

cod. 1130.248

Autori:

Maria Cacioppo

Titolo: Il racconto del servizio sociale

Memorie, narrazioni, figure dagli anni Cinquanta ad oggi

Sommario:

Le origini e l’evoluzione del servizio sociale dal punto di vista di chi negli anni ’50 si è formato come assistente sociale e ha contribuito al diffondersi della professione in diverse realtà regionali italiane. Il volume propone le interviste a 23 di questi protagonisti, arricchite con una ricerca documentale sia rispetto alla nascita dei Grandi Enti sia alle Scuole di Servizio Sociale, ma anche alla storia e all’evoluzione della società di quel perido.

Codice libro:

cod. 1130.250

Autori:

Titolo: Cittadini nel welfare locale

Una ricerca su famiglie, giovani e servizi per i minori

Sommario:

Il ruolo del “locale” nelle politiche per la famiglia, l’infanzia e la gioventù e le diverse forme di coinvolgimento degli utenti. Le considerazioni generali fanno da sfondo a una ricerca, svolta nel Comune di Coccaglio, che ha innescato un circuito virtuoso di partecipazione locale, fornendo spunti alla programmazione e fungendo da esempio per una comunicazione attiva tra famiglie, realtà associative, giovani, servizi locali e governo municipale.

Codice libro:

cod. 1520.626

Autori:

Titolo: Libro bianco sull'invalidità civile in Italia.

Uno studio nelle Regioni del Nord e del Centro

Sommario:

Le esperienze di un campione di circa 750 persone con disabilità – certificate come invalidi civili. Attraverso le loro interviste, raccolte e analizzate alla luce dell’ICF, la Classificazione del Funzionamento, della Salute e della Disabilità messa a punto dall’OMS, sono emersi numerosi elementi di lettura che permettono di fotografare che cosa è l’invalidità civile in Italia oggi.

Codice libro:

cod. 1130.251

Autori:

Marco Burgalassi

Titolo: La cooperazione sociale protagonista del welfare locale

Il caso del Consorzio Nuovo Futuro

Sommario:

La vicenda del Consorzio Nuovo Futuro (attivo nella forma di Cooperativa Nuovo Futuro sin dal 1980), un esempio puntuale di ciò che la cooperazione sociale è stata nella sua fase pionieristica, della trasformazione che ha conosciuto nel corso del tempo e di quello che continua a simboleggiare nei contesti in cui l’ispirazione valoriale di natura socio-solidaristica e la simbiosi con il tessuto sociale di riferimento sono rimaste in buona misura inalterate.

Codice libro:

cod. 1130.252

Autori:

Filippo Ciucci

Titolo: Valutazione delle politiche e dei servizi sociali.

Partecipazione, metodo, qualità

Sommario:

Attraverso un’accurata ricostruzione delle dimensioni della ricerca valutativa e un esame dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel welfare, il volume spiega come e perché valutare i servizi e le politiche sociali. Tre, in particolare, sono le parole chiave utilizzate per leggere il contributo della ricerca valutativa nel campo dei servizi e delle politiche sociali: partecipazione, metodo e qualità.

Codice libro:

cod. 1900.1.10

Autori:

Titolo: Traiettorie di vita, esperienze di lavoro.

Percorsi socio-lavoratori per persone in situazioni di disagio

Sommario:

Promuovere inclusione, autonomia, cittadinanza: queste le finalità dei percorsi di inserimento socio-lavorativo, per soggetti in situazioni di svantaggio, individuate e perseguite nell’esperienza descritta in questo volume. Un testo per operatori sociali, formatori, responsabili di organizzazioni e servizi impegnati in attività di progettazione che abbiano come obiettivo l’inserimento socio-lavorativo.

Codice libro:

cod. 1130.254

Autori:

Titolo: Il volontariato e il nuovo welfare.

Partecipazione, Legge 328/00, programmazione dei servizi in Lombardia

Sommario:

Il ruolo delle organizzazioni di volontariato in Lombardia, un’indagine regionale sull’esperienza di partecipazione del volontariato alle prime due triennalità di attuazione della programmazione zonale dei servizi sociali. La ricerca illustra la realtà del volontariato e i servizi di welfare, mostrando la complessità e l’articolazione delle organizzazioni nel loro rapporto con la programmazione dei servizi della Legge 328/2000.

Codice libro:

cod. 1046.91

Autori:

Titolo: Segni di futuro.

Esperienze e riflessioni intorno alla promozione dell'impegno sociale dei giovani

Sommario:

Il volume presenta il risultato di quattro anni di progettualità sviluppate dal Centro di Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo nel proprio territorio di riferimento. Un insieme di esperienze che ha consentito di mettere a punto strumenti e metodologie di lavoro originali e diversificate, elaborate attraverso il dialogo e la cooperazione con numerosi attori sociali e istituzionali locali.

Codice libro:

cod. 1130.256

Sommario:

The members of many disadvantaged groups, such as older and younger, migrants and ethnic minorities, and disabled young people, encounter obstacles, not only when seeking employment but also when attending vocational guidance services. Guidance counsellors too face difficulties when working with certain client groups. This volume gives voice to both guidance counsellors and their clients, offering perspectives on the obstacles for both and recommendations for policy and practice.

Codice libro:

cod. 2000.1248