Books about Sociology of Environment, Territory, Tourism

The search has found 549 titles

Authors:

Viviana Calzati

Title: Nuove pratiche turistiche e slow tourism.

Il caso della Valnerina in Umbria

Sumamry:

Il testo analizza il tema del turista lento, con particolare riferimento all’Umbria, attraverso un’indagine di campo orientata a studiare le caratteristiche e i comportamenti del turista lento per giungere a un suo profilo, guardando alla dimensione motivazionale del turismo e alle caratteristiche dell’offerta territoriale.

Book code:

cod. 1562.36

Authors:

Alfredo Mela, Ester Chicco

Title: Comunità e cooperazione.

Un intervento sul benessere psicologico nel Salvador

Sumamry:

Obiettivo del volume è di contribuire a una riflessione critica su un complesso di questioni che sono sollevate dalla realizzazione di un progetto di cooperazione in un campo psicologico e sociale, centrato su di una comunità rurale di un paese in via di sviluppo, come El Salvador, interessato non solo dall’eredità della guerra, ma anche da nuove e complesse sfide sociali.

Book code:

cod. 1561.96

Authors:

Title: Ripensare il territorio.

Percorsi e strategie per la rivalutazione dei beni collettivi locali

Sumamry:

Questa indagine realizzata nell’area di crinale fra l’Abruzzo e il Molise, che va sotto il nome di Valle del Trigno, ha come obiettivo quello di individuare i percorsi da seguire e i soggetti da coinvolgere per valorizzare i beni collettivi di questo territorio in un quadro sistemico e inter-istituzionale di azioni e proposte utili a promuoverne il capitale umano, sociale ed economico.

Book code:

cod. 1520.775

Authors:

Camillo Tidore, Romina Deriu, Sara Spanu

Title: Popolazioni mobili e pratiche sociali negli spazi pubblici.

Esperienze urbane della Sardegna settentrionale

Sumamry:

Il volume analizza tre città della Sardegna settentrionale: Alghero, Olbia, Sassari. Tre storie urbane diverse e collocate in un’area geografica sospesa tra declino e rinascita, a partire dall’osservazione delle presenze e delle pratiche sociali che ne determinano le diverse “alchimie”. Tre realtà tanto differenti ma simili nel rimarcare la centralità degli spazi pubblici nell’esperienza quotidiana.

Book code:

cod. 1562.33.6

Authors:

Francesca Bianchi, Sebastiano Roberto

Title: Le modalità del vivere urbano

Socialità, condivisione, nuovi bisogni di abitabilità

Sumamry:

L’analisi si focalizza su quei bisogni espressi da individui e gruppi sociali che intendono tornare a fare società realizzando modalità organizzate di residenza in comune, seguendo un giusto mix tra presenza di luoghi privati, adozione di servizi comuni e relazioni integrate con la struttura urbana. Una pratica, quella del cohousing, che rappresenta uno degli strumenti più efficaci e sostenibili di riqualificazione e rigenerazione – economica, ambientale, sociale e culturale – delle città.

Book code:

cod. 1520.773

Authors:

Aurelio Angelini, Aurelio Bruno

Title: Place-based.

Sviluppo locale e programmazione 2014-2020

Sumamry:

L’Unione Europea nel 2013 ha approvato un nuovo apparato regolamentare che inserisce, nell’attuazione degli obiettivi dei Trattati in materia di coesione socio-economica e territoriale, la metodologia di sviluppo place-based, applicata in Italia dal Programma di Iniziativa Comunitaria Leader (Patti Territoriali). Per gli attori dello sviluppo locale in Italia si tratta di un passo indietro, in quanto diverso è l’approccio sin qui sperimentato.

Book code:

cod. 1520.774

Authors:

Francesca Guarino, Claudio Nardocci

Title: Pro Loco.

Identità e cultura del territorio

Sumamry:

Passioni e immagini, un’inedita e originale presentazione del mondo delle Pro Loco, già riconosciuto dall’Unesco nella sua funzione di valorizzazione del patrimonio immateriale, e un’occasione per riflettere sui sentieri che legano passato e futuro pensando all’identità del nostro territorio in una chiave culturale e turistica volta a metterne in risalto tipicità e bellezze.

Book code:

cod. 278.2.5

Authors:

Carlo Gelosi

Title: Patrimoni di diversità

Culture, identità, comunità

Sumamry:

Il volume intende trattare il multiculturalismo nelle sue varie forme, analizzando le modalità di insediamento delle nuove popolazioni sul territorio, la capacità di creare condizioni di dialogo culturale e di crescita sociale, al fine di sviluppare una riflessione su come superare quelle categorie cognitive, tra le quali spiccano il pregiudizio e la mancanza di conoscenza reciproca, che creano inevitabili problemi all’integrazione.

Book code:

cod. 1520.778

Authors:

Title: Democrazia e cittadinanza attiva

Le Case del Popolo nella società contemporanea

Sumamry:

Attraverso un approccio multi-disciplinare, il volume intende delineare un possibile percorso di sviluppo per le Case del Popolo, al fine di posizionarle in un ruolo centrale nel processo di crescita sia sociale che economico contemporaneo, come fu nel passato, ma in linea con le necessità e i bisogni della società attuale.

Book code:

cod. 1563.56