Libri di Sociologia della salute

La ricerca ha estratto dal catalogo 437 titoli

Sommario:

Il libro propone un’analisi del welfare dei servizi alla persona, in cui si collocano le attività immediatamente rilevanti per la salute delle persone e contrassegnate dai caratteri della cura, della socialità e della relazione. Il testo contiene una dettagliata presentazione dei diversi ambiti che compongono il welfare dei servizi e ne discute alcune possibili traiettorie evolutive legate al processo di regionalizzazione in corso.

Codice libro:

cod. 1520.590

Autori:

Titolo: Voci e consenso in Sanità.

Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto

Sommario:

I risultati di un’indagine svolta nella Regione Veneto sul sistema sanitario. Sono forniti nuovi elementi per favorire l’ascolto e la partecipazione dei cittadini, al fine di costruire il consenso e la legittimazione dei fruitori del sistema stesso. Le esperienze, qui riportate, di alcune aziende sanitarie sono corredate da informazioni e strumenti di lavoro.

Codice libro:

cod. 1341.2.24

Autori:

Titolo: Malati in carcere

Analisi dello stato di salute delle persone detenute

Sommario:

Il volume affronta vari aspetti legati alla problematica della salute in carcere. Partendo dai risultati di ricerche condotte a livello internazionale, vengono presentate le peculiarità dell’organizzazione del sistema sanitario penitenziario in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti. Concentrandosi sul caso italiano, vengono analizzati l’evoluzione del Servizio Sanitario Penitenziario e il ruolo dei medici penitenziari. Completano il volume alcune riflessioni su temi quali il diritto alla salute, il fenomeno droga in carcere, la condizione dei minori incarcerati, la figura del Garante dei diritti dei detenuti.

Codice libro:

cod. 1341.2.23

Autori:

Titolo: Il tempo incerto

Antropologia della menopausa

Sommario:

Avvolta un tempo da silenzi imbarazzati, la menopausa è ormai al centro di dibattiti scientifici e non, di siti internet, di musical addirittura. Rare sono però le ricerche che restituiscono la parola ai protagonisti. In questo libro a più voci, testimoni vicine e lontane, medici e pazienti, donne e uomini dialogano a distanza mettendo a confronto più punti di vista e più culture. Frutto di scambi e di incontri tra ricercatori italiani e stranieri, il libro combina la ricerca di campo a una riflessione più generale su cosa sia oggi per le donne “cadere nel tempo”.

Codice libro:

cod. 1370.1.20

Sommario:

A sette anni dalla prima indagine sulla malattia di Alzheimer, il Censis affronta nuovamente il problema in seguito alla creazione delle Unità di Valutazione Alzheimer e all’esplosione del mercato dell’assistenza domiciliare privata. Il volume affronta i problemi sociali ed economici che la malattia di Alzheimer costituisce per malati e familiari, emblema delle difficoltà che il welfare italiano incontra nell’offrire soluzioni adeguate alle patologie croniche invalidanti.

Codice libro:

cod. 2000.1200

Autori:

Titolo: La scelta del necessario

Genere, territorio e scelte di vita in un campione di aspiranti all'Esercito professionale

Sommario:

Una ricerca che ha interessato un largo campione di giovani (6.189 soggetti) composto da candidati convocati presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale, negli anni 2003-2004, per sostenere le visite di selezione per l’accesso nella Forza Armata. Il questionario fornisce una serie di informazioni importanti su alcune connotazioni, riferite ai comportamenti e agli orientamenti valoriali che caratterizzano il bacino di utenza che alimenta il reclutamento della Forza Armata.

Codice libro:

cod. 2000.1211