Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 332 titoli

Sommario:

La crisi dei canali tradizionali dell’intermediazione politica ha aperto la strada a sperimentazioni di pratiche di partecipazione che di fatto ridefiniscono i confini dell’attivismo civico. In questo contesto, il dibattito sui beni comuni ha contribuito ad aprire nuove prospettive analitiche a partire dalle quali esaminare la partecipazione civica. La cura dei beni comuni si traduce infatti in pratiche che fungono da potenti attivatori di partecipazione civica, ridefinendo le modalità del rapporto tra cittadini, politica e amministrazione.

Codice libro:

cod. 1551.10

Sommario:

Giunti nell’epoca del post-moderno, siamo forse alla vigilia di una mutazione genetica della democrazia? Si è trasformata quest’ultima in una post-democrazia, come alcuni sostengono? O forse sarebbe più opportuno parlare di “sfide” alla democrazia? Il volume riduce tali sfide a due momenti interni al mondo della politica democratica, la sfida delle regole e la sfida degli attori, entrambe rivelatrici di un deficit di efficacia e di legittimità.

Codice libro:

cod. 1356.6

Sommario:

È possibile “leggere” le trasformazioni della democrazia avvenute nell’età berlusconiana attraverso il concetto di plutocrazia demagogica? Dopo aver ripercorso la “storia” del concetto di plutocrazia ed essersi soffermato sulle principali interpretazioni dell’età berlusconiana, il testo prende in analisi tre “casi cruciali”: l’affaire Alitalia; le innovazioni nella Protezione Civile e la gestione dei grandi eventi; lo scudo fiscale.

Codice libro:

cod. 1551.7

Autori:

Francesco Antonelli, Laura Giobbi, Valeria Rosato

Titolo: L'Europa del dissenso.

Teorie e analisi sociopolitiche

Sommario:

Il volume si propone di suscitare attenzione e motivi di riflessione attorno al fenomeno del dissenso sull’Europa in ambiti nazionali e locali, per via delle sue implicazioni riguardanti lo stesso processo di integrazione europea, dal lato delle dinamiche socio-politiche e culturali che ne caratterizzano gli sviluppi.

Codice libro:

cod. 1269.5

Sommario:

Il volume offre una panoramica sul ruolo della formazione nel volontariato. Per il volontariato formare è un’azione che non lascia spazio alla delega, che non si rifugia nel sapere tecnico, che rende le persone libere e capaci di scegliere. Una riflessione interdisciplinare per tutti coloro che, per passione o per mestiere, scommettono sulla formazione come leva di cambiamento e di fiducia nel futuro.

Codice libro:

cod. 1042.84

Autori:

Roberto Segatori

Titolo: La libertà possibile.

Sociologia dell'autonomia umana

Sommario:

Il volume affronta la questione della libertà umana da un versante poco esplorato, quello della biologia, delle neuroscienze, della sociologia della cultura e della sociologia tout court, muovendo da una ricognizione dei contributi più significativi delle scienze della realtà e mirando a integrarli in una lettura unitaria. Alla fine della ricognizione dei vari condizionamenti biologici e culturali, il libro affronta il nodo della “libertà possibile” dell’essere umano.

Codice libro:

cod. 1551.8

Autori:

Antonello Canzano

Titolo: L'Italia dei sindaci

Un nuovo protagonismo nella politica locale

Sommario:

Chi è il giovane sindaco oggi? Un parvenu oppure il rappresentante di una nuova generazione politica che si affaccia alla periferia del sistema con caratteristiche profondamente rinnovate, tali da configurare un nuovo modello di amministratore? Sicuramente è un nuovo attore politico locale, di cui il volume intende tracciare l’identikit.

Codice libro:

cod. 1520.779

Autori:

Titolo: Scenari latinoamericani

Evoluzioni sociopolitiche in una pluralità di casi

Sommario:

Alcuni casi che esemplificano le mutazioni e l’evoluzione in atto in America Latina. Il volume analizza in particolare alcune realtà che meglio descrivono il cambiamento in corso e svelano lo scenario che si sta aprendo sul continente, come ad esempio Brasile, Cile, Venezuela e Messico...

Codice libro:

cod. 1520.657

Autori:

Maria Cristina Marchetti

Titolo: L'Europa dei cittadini

Cittadinanza e democrazia nell'Unione Europea

Sommario:

A vent’anni dalla sua istituzione, la cittadinanza europea fa i conti con i cambiamenti delle società contemporanee: l’intensificarsi dei processi migratori e l’affermazione di società multiculturali, gli accresciuti livelli di mobilità, la crisi dei sistemi di welfare sono alcuni dei fattori che hanno riacceso il dibattito sulla cittadinanza, evidenziandone i limiti se non addirittura le inversioni di tendenza rispetto al percorso che ha condotto alle conquiste della modernità.

Codice libro:

cod. 1136.97