Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 724 titoli

Autori:

Titolo: Sotto la lente del Genere.

La Sociologia Italiana si racconta

Sommario:

Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.

Codice libro:

cod. 590.2.2

Autori:

Titolo: Generazioni sospese.

Percorsi di ricerca sui giovani Neet

Sommario:

Neet è l’acronimo di Not in Education, Employment or Training e si riferisce al fenomeno dei giovani non impegnati in attività di istruzione, occupazione né formazione, un problema emergente sulla scena europea a partire dalla fine degli anni 90. Il volume illustra i risultati di un articolato programma di indagine sulla fenomenologia dei Neet che è stato realizzato integrando diversi percorsi e strategie di ricerca.

Codice libro:

cod. 1315.19

Sommario:

Un’analisi della digitalizzazione della vita quotidiana nelle sue componenti ambientali e comunicazionali, vista anche attraverso un’osservazione partecipante delle relazioni instaurate tramite il social network Facebook, al fine di delineare alcune tracce interpretative della complessità del mondo in cui viviamo.

Codice libro:

cod. 1044.81

Autori:

Simonetta Secondini

Titolo: Comunicazione pubblica e web marketing territoriale.

Dimensione partecipativa e pianificazione strategica

Sommario:

Il libro presenta casi di pianificazione strategica italiani e stranieri con lo scopo di illustrare i principali effetti che le azioni di marketing territoriale, progettate attraverso la partecipazione della collettività, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno sullo sviluppo di una specifica area territoriale.

Codice libro:

cod. 1044.82

Autori:

Costantino Cipolla

Titolo: Oltre il "peccato originale" della selezione naturale.

Alcune proposte teoriche nella società digitale

Sommario:

La web society è velocità degenerata e la portata della sua rivoluzione sta nettamente prevalendo sulla tranquilla normalità senza alcuna meta dell’evoluzione biologica. La società digitale sta prendendo in mano le redini della selezione naturale per un processo che, per quanto contingente, risponde ai suoi vincoli o alle sue leggi di fondo.

Codice libro:

cod. 1042.77

Sommario:

La società occidentale vive oggi nell’era del narcisismo, un fenomeno in crescente espansione che ha implicazioni rilevanti per la vita collettiva. Esso dà infatti luogo a una gamma di atteggiamenti, orientamenti e comportamenti sostanzialmente inediti nella storia delle società occidentali. Alla luce dei cambiamenti strutturali e culturali verificatisi negli ultimi decenni, il testo offre una lettura del narcisismo in chiave sociologica.

Codice libro:

cod. 1571.4

Autori:

Titolo: Trasformazioni del lavoro nella contemporaneità.

Gli uomini nei lavori "non maschili"

Sommario:

L’ingresso degli uomini nelle professioni non considerate tradizionalmente maschili pone importanti interrogativi rispetto all’identità, alle relazioni tra i generi e alle rappresentazioni sociali che riguardano la mascolinità e la femminilità, in particolare per quanto concerne la divisione sessuale del lavoro. Il volume fornisce una ricostruzione dello stato della ricerca sul tema degli uomini che svolgono professioni considerate “femminili”, identificandone le principali linee teoriche e metodologiche.

Codice libro:

cod. 590.2.1

Autori:

Titolo: Overfashion

Nuove prospettive per la moda nella società che ingrassa

Sommario:

Socialmente e culturalmente si sta consolidando l’idea che il corpo umano sia mutevole e costantemente in cambiamento. Nonostante il sistema moda continui a mantenere come immagine ideale il corpo magro, i tempi sono ormai maturi per una metamorfosi del sistema moda verso modelli e produzioni più flessibili e adeguate alla variabilità delle forme del corpo umano.

Codice libro:

cod. 1155.1.33

Autori:

Francesco Cirillo

Titolo: Le basi amorali di una società avanzata.

L'eterogeneità dell'azione volontaria organizzata nell'epoca dell'incertezza

Sommario:

Il volume esamina le diffuse trasformazioni dell’azione volontaria e delle organizzazioni di volontariato nelle loro relazioni con l’attuale e profondo mutamento culturale e sociale. Per meglio comprendere l’eterogeneità dell’azione volontaria, a riguardo dei modelli culturali di riferimento alla “reciprocità” e dei profili organizzativi, il testo propone una costruzione teorica basata su “tipi ideali” che ne facilitino la lettura.

Codice libro:

cod. 1043.72

Autori:

Titolo: Una Sicilia "senza".

Gli atti del convegno di Palma Montechiaro del 27-29 aprile 1960 sulle condizioni di vita e di salute in zone arretrate della Sicilia occidentale, curati da Pasqualino Marchese e Romano Trizzino

Sommario:

Dal 27 al 29 aprile del 1960 si tenne a Palma di Montechiaro il Convegno internazionale sulle condizioni di vita e di salute nelle aree depresse della Sicilia occidentale. Gli atti di quel convegno costituiscono un documento di eccezionale valore storico, politico e sociologico. Con una straordinaria quantità di dati, analisi, riferimenti e testimonianze, essi offrono uno spaccato di impressionante rilievo delle condizioni in cui versavano diverse aree della Sicilia.

Codice libro:

cod. 243.1.10