Books about Sociology of Cultural Processes

The search has found 722 titles

Authors:

Censis

Title: La società impersonale.

Un mese di sociale 2013

Sumamry:

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2013” si incentra sulla società di oggi, che appare come priva di coscienza di sé e di quello che avviene intorno, una società che propende al voyeurismo, non all’impegno, ed è destinata al populismo del guardare. Una società esposta a una valanga incontrollata di dati, che si illude della partecipazione attraverso Internet.

Book code:

cod. 139.29

Authors:

Umberto Pagano

Title: Il posto del nulla.

Religione e morfodinamica sociale in Giappone

Sumamry:

Aspetti e fenomeni per molti versi insospettabili e sorprendenti della società giapponese attuale. Un affascinante viaggio nei meandri della cultura giapponese, partendo dalle sue più antiche e profonde radici, quelle religiose, per giungere alle sue manifestazioni più recenti e singolari.

Book code:

cod. 1520.742

Authors:

Andrew Piper

Title: Il libro era lì.

La lettura nell'era digitale

Sumamry:

Uno sguardo riflessivo a ciò che i libri sono stati, sono e saranno. Elegante nell’argomentazione e impeccabile nell’aggiornamento, Il libro era lì afferma che la nostra esperienza della lettura smentisce le generalizzazioni più ingenue sul futuro dei libri e rappresenta un tributo alla loro persistenza attraverso i cambiamenti del nostro mondo digitale.

Book code:

cod. 1420.1.154

Sumamry:

Obiettivo del volume è quello di tratteggiare un bilancio dell’efficacia dell’azione di contrasto, diretta e indiretta, delle organizzazioni mafiose, sia con riferimento alle attività delle istituzioni e delle forze dell’ordine, sia con riferimento alla presa di coscienza del fenomeno da parte della società civile e della collettività più in generale.

Book code:

cod. 243.2.26

Authors:

Sara Sampietro

Title: Teen television

Televisione crossmediale e adolescenti in Italia

Sumamry:

Questa rilettura dell’esperienza televisiva dei “nativi digitali” tenta di valorizzarne quanto più possibile la complessità, non limitandosi ad affrontare questioni legate a tecnologie e contenuti, ma ampliando lo spettro di indagine fino a comprendere il soggetto e il suo poliedrico vissuto quotidiano.

Book code:

cod. 1097.2.8

Authors:

Title: Bit generation.

Culture giovanili, creatività e social media

Sumamry:

I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti dei mutamenti sociali che caratterizzano la contemporaneità. Questo volume si sofferma sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, il lavoro presenta i risultati di un’indagine condotta nella città di Napoli sui consumi e le culture giovanili.

Book code:

cod. 1097.2.10

Sumamry:

Il concetto di riconoscimento esprime il bisogno sociale di essere compresi come soggettività politica e sociale e come individualità. Utilizzare la lente del riconoscimento per indagare il consumo e la cultura materiale permette di comprendere, da una prospettiva originale, la costruzione dell’identità mediata dalla società dei consumi.

Book code:

cod. 1047.20

Authors:

Angelo Alejandro De Marzo

Title: Qualità televisiva

Un contributo alla sua comprensione sociale

Sumamry:

Una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici in materia di qualità televisiva. Il testo offre un punto di vista nell’ottica dei Cultural Studies, e apre nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv.

Book code:

cod. 1520.666

Sumamry:

Il volume raccoglie una serie di saggi, di ambito disciplinare diverso, che hanno al centro della loro indagine il Mediterraneo, e offre diverse chiavi di lettura di un territorio che oggi più che mai attraversa un momento di grave difficoltà, lasciando emergere una dimensione mediterranea composita, talora frastagliata e confliggente, in cui trovano coesistenza similitudini e specificità.

Book code:

cod. 613.1.14

Authors:

Graziella Priulla

Title: L'Italia dell'ignoranza.

Crisi della scuola e declino del Paese

Sumamry:

La scuola pubblica è una diga: contro le disuguaglianze e contro il sonno della ragione. Ma che succede se si aprono crepe in una diga? Questo libro elenca cifre impietose tratte da indagini nazionali e internazionali, riporta esempi e considerazioni che risultano da esperienze vissute, ma soprattutto s’interroga sul valore che la nostra comunità attribuisce all’istruzione.

Book code:

cod. 1420.1.133