Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 696 titoli

Autori:

Francesco Siliato

Titolo: Dall'oligopolio alla coda lunga.

Tra pay Tv via satellite e terrestre. La televisione italiana diventa digitale

Sommario:

Le tappe della transizione alla televisione digitale: le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

Codice libro:

cod. 313.3.1

Autori:

Titolo: Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili.

Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania

Sommario:

L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.

Codice libro:

cod. 1391.2.1

Autori:

Andrea Vargiu

Titolo: La ricerca sociologica tra valutazione e impegno civico.

Saggi sulla crisi e l'università nelle società delle conoscenze

Sommario:

Prendendo spunto da alcuni tra i principali fattori che attualmente concorrono al mutamento sociale, il volume tenta di comprendere il quadro sociale e culturale in cui si produce la conoscenza scientifica nelle società contemporanee.

Codice libro:

cod. 1571.8

Autori:

Titolo: Lo spirito del welfare
Sommario:

Il testo affronta da diverse angolature le molteplici sfaccettature del rapporto complesso e articolato tra religione e politiche sociali, con l’obiettivo di rivalutare il ruolo che la religione ha svolto e svolge nella configurazione dei sistemi di welfare in Europa e nel mondo.

Codice libro:

cod. 1534.4.33

Autori:

Angela Mongelli

Titolo: Architetture culturali

Percorsi, forme, simboli

Sommario:

Una riflessione sui processi culturali che, in un quadro di interconnessioni crescenti, interessano il panorama italiano e mondiale. L’analisi mette a tema la pluralità delle imprese conoscitive e suggerisce la costituzione di uno spazio in cui tradizioni disciplinari diverse possano confluire in quella che viene definita la terza cultura, un laboratorio di pensiero collettivo sulla cultura e sulle sue molteplici forme, capace di interrogarsi riflessivamente sui propri fondamenti.

Codice libro:

cod. 1520.610

Sommario:

L’esplosione comunicativa che ha invaso il nostro universo ha origini lontane, ma oggi, soprattutto a opera delle nuove tecnologie, ha subìto una crescita esponenziale che ha profondamente mutato lo spazio di vita e le aspettative dell’uomo contemporaneo. Ma l’informazione non potrà sfuggire al “disincanto” di una regola, in grado di ridisegnare lo spazio comunicativo all’interno del quale gli uomini possano più facilmente oltrepassare l’esistente, senza scivolare nella deriva dell’entropia.

Codice libro:

cod. 1520.648

Autori:

Alessio Cornia

Titolo: Notizie da Bruxelles.

Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea

Sommario:

Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.

Codice libro:

cod. 1520.676

Autori:

Marina Miraglia

Titolo: Specchio che l'occulto rivela.

Ideologie e schemi rappresentativi della fotografia fra Ottocento e Novecento

Sommario:

Otto scritti di difficile reperimento, già pubblicati dall’autrice a partire dal 1977, sono accompagnati nel volume da un lungo saggio che si interroga sul dispositivo ottico, inteso nella sua accezione concettuale di macrostruttura portante degli schemi percettivi e rappresentativi della fotografia, in grado di attribuire orizzonte teorico all’intera vicenda del medium a partire dalle sue origini, fino alla fotografia digitale.

Codice libro:

cod. 633.7