Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 180 titoli

Autori:

Titolo: Facciamo un patto!

I patti educativi di comunità e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi

Sommario:

Nel mondo circa la metà delle bambine, dei bambini e degli adolescenti non ha accesso a un’educazione adeguata: la povertà educativa minorile lede il diritto delle ragazze e dei ragazzi a realizzare pienamente le proprie potenzialità. Con Lost in Education si è sperimentata una strategia volta ad attivare processi virtuosi di co-progettazione di comunità insieme agli adolescenti.

Codice libro:

cod. 10613.1

Autori:

Amalia Caputo, Mirella Paolillo

Titolo: Giovani nell'infosfera

Informazione, comunicazione e partecipazione politica in Campania

Sommario:

A partire da una riflessione sul rapporto tra giovani, politica e media, il volume presenta i risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania, volta a leggere e interpretare le pratiche di partecipazione delle nuove generazioni nell’infosfera anche alla luce degli eventi pandemici.

Codice libro:

cod. 10281.2

Autori:

Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Fabrizio Pregliasco

Titolo: La società civile resiliente

Prendersi cura della comunità: indagine sui volontari ANPAS durante la pandemia

Sommario:

L’emergenza pandemica da Covid-19 si è rivelata essere un vero e proprio “disastro” dal punto di vista economico e sociale. In Italia questa catastrofe ha travolto l’intero sistema di welfare e ha messo a dura prova i principali attori che lo costituiscono, in particolare nel comparto sanitario. Il volume illustra e commenta i principali risultati di un’indagine sull’impatto della pandemia sui volontari attivi nelle Pubbliche Assistenze affiliate alla rete nazionale ANPAS.

Codice libro:

cod. 11520.16

Autori:

Alessia De Biase, Carolina Mudan Marelli, Ornella Zaza

Titolo: La natura urbana a Parigi

Individualizzazione, rappresentazione e competizione globale

Sommario:

Il volume analizza le tendenze sociopolitiche che investono lo spazio urbano e il suo rapporto con la natura, qui intesa con particolare riferimento alla vegetazione. Individualizzazione, rappresentazione e competizione globale, sono le principali tendenze che caratterizzano i processi e le pratiche di vegetalizzazione della città. Il testo cerca di rendere visibili l’emersione, le evoluzioni, le relazioni e le conseguenze di cui sono potenzialmente portatori questi processi di vegetalizzazione dello spazio urbano.

Codice libro:

cod. 11561.6

Autori:

Livia Solaro

Titolo: Il saccheggio nazista dell’arte europea

Uno Sguardo Comparatistico sul Contenzioso Transnazionale nei Restitution Cases

Sommario:

Nel corso del secondo conflitto mondiale, si stima che le truppe naziste abbiano saccheggiato circa il 20% del patrimonio artistico europeo: gli effetti di questa spaventosa razzia sono arrivati fino a noi. Questo volume illustra l’evoluzione del processo di restituzioni in Europa e negli Stati Uniti, ripercorrendo i casi fondamentali.

Codice libro:

cod. 10542.3

Autori:

Grazia Moffa

Titolo: La nuova emigrazione italiana a Shanghai

Riflessioni ai tempi della Pandemia

Sommario:

I mutamenti dell’ultimo decennio nei sistemi politici, normativi, di produzione e redistribuzione hanno disegnato nuovi scenari di inserimento sociale e lavorativo per i giovani e i giovani adulti all’interno del nostro Paese. La massiccia crescita dei flussi di emigrazione verso aree territoriali in forte sviluppo come la Cina è tra le più dirette conseguenze di questo processo. Il volume presenta gli esiti di una ricerca sulla nuova migrazione italiana verso Shanghai.

Codice libro:

cod. 11043.4

Autori:

Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani

Titolo: Ospitalità mediatica

Le migrazioni nel discorso pubblico

Sommario:

In un mondo diviso dalle disuguaglianze, invochiamo sicurezza contro la minaccia dell’immigrazione, percepita come disordine dilagante e minaccioso. Il libro invita a ripensare l’ospitalità nella mediapolis come una questione culturale e politica, offrendo strumenti per amplificare la voce delle protagoniste e dei protagonisti della migrazione.

Codice libro:

cod. 10266.1

Autori:

Niccolò Morelli

Titolo: La convivialità nei quartieri di Milano, Bologna e Roma

Un’analisi mixed-method sulle Social Street

Sommario:

Questo libro ricostruisce la diffusione del fenomeno Social Street: gruppi di vicini di casa in precedenza senza rapporti, che si conoscono grazie a Facebook e si attivano promuovendo convivialità nel proprio quartiere. Analizza le opinioni e sentimenti degli attivisti, comprendendo se e come questo fenomeno produca degli effetti su chi vi partecipa e sui quartieri che le ospitano. Approfondisce le forme di mobilitazione che le Social Street promuovono per la cura e la socialità della propria via e del quartiere e come queste si distacchino da realtà associative più tradizionali.

Codice libro:

cod. 11571.3

Sommario:

Il volume raccoglie riflessioni e analisi, fondate su dati di ricerca sia qualitativa che quantitativa, relativamente al modo in cui si è fatto fronte all’emergenza sanitaria, culturale e sociale del Covid-19 attraverso il consumo e le sue pratiche ordinarie e quotidiane, nonché su come sono mutate le narrazioni pubblicitarie nelle diverse fasi della pandemia per sincronizzarsi con i vissuti dei consumatori italiani.

Codice libro:

cod. 10266.3

Autori:

Titolo: Bologna dopo la pandemia

Impatto territoriale e scenari futuri

Sommario:

La pandemia di Covid-19 ha contribuito a evidenziare alcuni dei limiti delle nostre città. Il mercato del lavoro, il turismo, i servizi hanno accusato un contraccolpo che può essere interpretato come una “deflagrazione” di contraddizioni e fragilità preesistenti, messe a nudo dal contesto pandemico. Il volume propone una riflessione ampia sui molteplici impatti della pandemia sulla città di Bologna.

Codice libro:

cod. 11561.8