Libri di Guide varie

La ricerca ha estratto dal catalogo 13 titoli

Autori:

Mario Furlan

Titolo: Basta paura!

Manuale di autodifesa psicofisica per non essere vittime sulla strada e nella vita

Sommario:

Il testo base del wilding, l’autodifesa istintiva basata su psicologia, prevenzione e semplicità adatta soprattutto a donne, giovanissimi, over 40, disabili e persone senza preparazione fisica. “Questo libro aiuta la donna, prima vittima degli aggressori, a trasformare la sua paura in energia positiva per reagire e difendersi”.

Codice libro:

cod. 1796.289

Autori:

Elena Cerruto

Titolo: Metodologia e pratica della Danza Terapeutica

Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente

Sommario:

Questa nuova edizione del volume è stata rivista alla luce delle nuove conferme ottenute dalla danzaterapia sul versante scientifico e pratico. Il testo si rivolge agli operatori del settore, agli studenti delle Scuole di formazione in Danzamovimentoterapia, ma anche a chi si accosta per la prima volta a questa disciplina ed è interessato a scoprirne le origini storiche e teoriche, le radici metodologiche e gli sviluppi particolari che l’autrice ha elaborato.

Codice libro:

cod. 2000.1504

Autori:

Cristina Marzano, Antonella Montano

Titolo: Buonanotte

Esercizi per gestire e superare l'insonnia

Sommario:

Ti capita mai di trascorrere delle notti dormendo solo poche ore perché ti svegli e non riesci a riaddormentarti? O perché hai difficoltà di addormentamento nonostante la stanchezza e il desiderio di dormire? Questo libro, pieno di consigli utili ed esercizi pratici, ti fornirà quelle strategie indispensabili ad affrontare, gestire e superare l’insonnia.

Codice libro:

cod. 1166.7

Autori:

Erika Borella, Alessandra Lobbia, Giovanni Michelini, Silvia Faggian, Simona Gardini

Titolo: Promuovere il benessere nella persona con demenza

La terapia di stimolazione cognitiva individuale. Una guida pratica per i familiari e i professionisti

Sommario:

Questo manuale vuole fornire ai familiari della persona con demenza e a chi se ne prende cura un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto a casa. La Terapia di Stimolazione Cognitiva individuale (iCST) favorisce la relazione tra il caregiver e la persona con demenza nella vita di ogni giorno, migliorando il benessere del caregiver stesso. Ad oggi è l’unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura.

Codice libro:

cod. 1411.91.1

Autori:

Luigi Paglia, Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni, Michela Paglia

Titolo: Crescere con denti sani.

Guida alla corretta alimentazione e alla salute orale di mamma e bambino

Sommario:

Il volume fornisce indicazioni pratiche sull’alimentazione dedicata alla mamma nel corso della gravidanza e al bambino nei primi anni di vita, e indica come ottenere un’efficace igiene della bocca. Data la forte correlazione tra carie nei genitori e nei bambini, e considerato che la primaria sorgente di infezione è materna, è doveroso concentrare l’attenzione sulla mamma a partire dalla gravidanza e sul bambino già dai primi mesi di vita, per mettere in atto tutte le strategie preventive in grado di evitare che questa patologia possa insorgere.

Codice libro:

cod. 1411.106

Autori:

Luciano Di Gregorio

Titolo: Oltre il corpo

La condizione transgender e transessuale nella società contemporanea

Sommario:

Transgender si nasce o si diventa? E da dove trae origine questo forte sentimento di incongruenza per il proprio genere e questo rigetto del corpo biologico che alcuni ragazzi sperimentano anche in età precoce? Questo libro non ha risposte certe da offrire al lettore, ma cerca di comprendere il fenomeno trans entrando in punta di piedi nelle vite delle persone che rifiutano il sesso biologico, e descrive le loro storie personali per capire i loro vissuti, le sofferenze a volte intense che esse hanno patito prima di trovare se stesse.

Codice libro:

cod. 1250.304

Autori:

Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni

Titolo: Nutrirsi bene mangiando.

Guida all'alimentazione dal bambino all'adolescente

Sommario:

In questo volume i problemi e le risposte alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente. Due pediatri (con anni di esperienza con bambini e adolescenti) forniscono informazioni e suggeriscono le strategie per un rapporto sereno e allo stesso tempo corretto con il cibo. Una corretta alimentazione assicura un’adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause (obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari…).

Codice libro:

cod. 1411.95

Autori:

Elisabetta Di Cosmo, Cristina Burnacci, Nicola De Florio

Titolo: Il benessere in palmo di mano.

PNEI: 5 buone pratiche per una vita sana ed equilibrata

Sommario:

Un libro per tutti, scritto con uno stile semplice e interattivo, ricco di notizie interessanti, esercizi e giochi, ma scientificamente documentato con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia e alla salute al femminile. Alcune semplici e buone pratiche vi metteranno nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita sorridente e longeva.

Codice libro:

cod. 1411.80

Autori:

Nicolò Scuderi

Titolo: A me la mela.

Dialoghi sulla bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica

Sommario:

Da uno dei principali punti di riferimento in Europa per la chirurgia plastica e ricostruttiva, una serie di dialoghi con alcuni protagonisti del mondo della bellezza: a volte reali a volte immaginari, a volte seri a volte un po’ ironici. Scopo del libro è aiutare il lettore a comprendere meglio il mondo della chirurgia plastica e della medicina della bellezza.

Codice libro:

cod. 1411.65

Autori:

Luigi Anepeta

Titolo: Abbecedario di scienze umane e sociali

(Parte di) quello che sarebbe bene conoscere per non vivere (troppo) tranquilli

Sommario:

Il saggio sintetizza quelle verità, intuizioni e contraddizioni delle scienze umane e sociali – neurobiologia, psicologia, psicoanalisi, sociologia, economia, storia delle mentalità, antropologia culturale, ecc. –, indispensabili per avviare una programmazione sociale e culturale che dia a ogni individuo gli strumenti minimali per riflettere non solo sull’esperienza personale, ma sulla condizione umana cui essa appartiene.

Codice libro:

cod. 239.180