Promuovere il benessere nella persona con demenza
Autori:

Erika Borella, Alessandra Lobbia, Giovanni Michelini, Silvia Faggian, Simona Gardini

Promuovere il benessere nella persona con demenza

La terapia di stimolazione cognitiva individuale. Una guida pratica per i familiari e i professionisti

Questo manuale vuole fornire ai familiari della persona con demenza e a chi se ne prende cura un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto a casa. La Terapia di Stimolazione Cognitiva individuale (iCST) favorisce la relazione tra il caregiver e la persona con demenza nella vita di ogni giorno, migliorando il benessere del caregiver stesso. Ad oggi è l’unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura.

Pagine: 198

ISBN: 9788835117926

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1411.91.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 198

ISBN: 9788835123248

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1411.91.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788835123255

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1411.91.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La demenza molto spesso ci fa dimenticare chi abbiamo di fronte: la malattia prende il sopravvento sulla persona e su coloro che si prendono cura di lei, a volte anche annullando la relazione, il dialogo e la possibilità di "vivere bene" nonostante la malattia.
Questo manuale vuole fornire ai familiari della persona con demenza e a chi se ne prende cura (professionisti, famigliari e/o badanti) un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto a casa. Vengono proposte una serie di attività a tema, di esercizi semplici, divertenti e stimolanti e consigli su come svolgere questo trattamento nel rispetto della persona. Nella relazione con la persona con demenza sono fondamentali le strategie per comprendere ed affrontare i cambiamenti nel comportamento e nel funzionamento mentale.
La Terapia di Stimolazione Cognitiva individuale (iCST) favorisce la relazione tra il caregiver e la persona con demenza nella vita di ogni giorno, migliorando il benessere del caregiver stesso. Ad oggi è l'unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura.
Il volume è corredato da materiali multimediali audio e video che sono reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale. Sono presenti suoni, canzoni e immagini utili per lo svolgimento delle varie sessioni e adatti per una stimolazione di tipo multi-sensoriale. Il loro utilizzo rende inoltre le attività divertenti, favorendo un clima piacevole e coinvolgente.
Nell'area multimediale, inoltre, sono disponibili delle nuove linee guida con indicazioni e suggerimenti utili per lo svolgimento di questo efficace intervento individuale anche in modalità virtuale.

Erika Borella
, psicologa, professore associato all'Università di Padova, insegna Psicologia dell'Invecchiamento nella stessa università. È membro della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI).

Alessandra Lobbia
, psicologa, esperta in psicologia dell'invecchiamento (titolo di Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento, Università degli Studi di Padova), conduce training cognitivi e gruppi di stimolazione cognitiva.

Giovanni Michelini
, psicometrista presso la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, docente a contratto alla Sigmund Freud University di Milano, collabora con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Parma.

Silvia Faggian
, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, consulente del Centro Servizi Anni Sereni di Scorzè (VE). Membro del DCM International Implementation Group. Docente al Master di II Livello di Psicologia dell'Invecchiamento dell'Università di Padova.

Simona Gardini
, psicologa e dottore di ricerca, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Parma. È membro della Società Italiana di NeuroPsicologia (SINP) e della Società Italiana di Neurologia delle Demenze (SIN-DEM).

Rabih Chattat, Antonio Guaita, Prefazioni
Introduzione
(Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale)
Bob Woods, Benvenuti
La Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale
(Principi base)
Come utilizzare questo manuale
(Impegnarsi nelle attività; Inizio della sessione; Domande poste frequentemente)
Suggerimenti per i famigliari e i caregiver
(Cosa occorre tenere presente prima di cominciare il trattamento; Consigli operativi durante le sessioni; Quali atteggiamenti tenere; Come comunicare per favorire una conversazione felice; Stili comunicativi appropriati; Modalità di comunicazione non verbali; Come relazionarsi; La persona al centro nella Terapia di Stimolazione Cognitiva; Quali sono gli obiettivi di questo trattamento di stimolazione cognitiva?)
Come si può continuare la stimolazione?
(Come continuare la stimolazione cognitiva; Sviluppare nuove idee: risorse consigliate)
Sessioni della Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale
(La storia della mia vita; Notizie di attualità; Cibo; Creatività; Giochi con i numeri; Quiz; Suoni; Giochi fisici; Categorizzazione di oggetti; Antichità domestiche; Rimedi della nonna; Carte creative; Slogan pubblicitari; Arte; Volti e luoghi; Giochi di parole; Slogan; Associazioni di parole; Orientamento; Utilizzo del denaro; Giochi di parole; Arte; La mia vita lavorativa; Stile di vita sano; Giochi fisici; Suoni; Infanzia; Cibo; Notizie di attualità; Volti e luoghi; Associazioni di parole; Creatività; Categorizzazione di oggetti; Orientamento; Utilizzo del denaro; Giochi con i numeri; Giochi di parole; Quiz)
Risposte
Bibliografia.

Contributi: Rabih Chattat, Antonio Guaita, Bob Woods

Collana: Self-help

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Guide varie

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il volume è corredato da materiali multimediali: suoni, canzoni e immagini utili per lo svolgimento delle varie sessioni e adatti per una stimolazione di tipo multi-sensoriale. Il loro utilizzo rende le attività presentate nel volume più divertenti, favorendo un clima piacevole e coinvolgente. Nell’area multimediale, inoltre, sono disponibili delle nuove linee guida con indicazioni e suggerimenti utili per lo svolgimento di questo efficace intervento individuale anche in modalità virtuale.

Potrebbero interessarti anche