Stressati o sdraiati?
Autori:

Antonella Salvatore

Stressati o sdraiati?

Solo in cerca di lavoro. Consigli per i giovani disorientati

Ma davvero oggi, in Italia, i giovani devono scegliere tra un divano su cui stare appollaiati con uno smartphone in mano e la frenesia alienante di un test, un esame, o un colloquio dopo l’altro perché chi si ferma è perduto? Che chance ha un giovane “normale”, oggi? Tra critiche a un sistema formativo obsoleto e a genitori troppo protettivi, il volume snocciola consigli fondamentali per i giovani “normali” in cerca di lavoro. E insegna a essere davvero competitivi.

Pagine: 116

ISBN: 9788891768599

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1796.351

Disponibilità: Buona

Pagine: 116

ISBN: 9788891767257

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1796.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788891767264

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1796.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ma davvero oggi, in Italia, i giovani devono scegliere tra un divano su cui stare appollaiati con uno smartphone in mano e la frenesia alienante di un test, un esame, o un colloquio dopo l'altro perché chi si ferma è perduto?
Che chance ha un giovane "normale", oggi?
Antonella Salvatore, direttore del Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University, scopre qui le carte e, tra critiche ad un sistema formativo obsoleto e a genitori troppo protettivi, snocciola consigli fondamentali per i giovani "normali" in cerca di lavoro. E insegna ad essere davvero competitivi.
Spiega, ad esempio, come comportarsi durante un colloquio o quali errori evitare quando si cerca un lavoro. Promuove l'attitudine alla pianificazione e insegna a superare la visione short term, che abbiamo ereditato, per abbracciare la visione long term propria dei principali Paesi industrializzati. Incalza perché vengano superate le illusioni del posto fisso e dello Stato assistenzialista e non si faccia affidamento sul destino invece che sulle proprie reali capacità e sulla volontà.
Scritto e pensato per i giovani, studenti, laureati e professionisti alle prime armi, questo libro vuole essere un'esortazione ad abbandonare la cultura dell'"Italietta" per costruire l'Italia professionale del futuro.

Antonella Salvatore
è stata direttore retail in aziende multinazionali e si è occupata di sviluppo del business in Italia e all'estero, aprendo filiali in Paesi esteri e colloquiando candidati in Italia e nei mercati internazionali. Dal 2010 si occupa di formazione e di orientamento al lavoro. È direttore del Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University a Roma, dove insegna anche retailing e marketing. Il suo blog è un osservatorio sulla cultura del lavoro in Italia.

Premessa
L'Italia del condono e del posto fisso
(I dati scoraggianti del nostro Paese; La ripresa economica non è un dato sufficiente per dire che l'Italia funziona; Le leve della cultura famigliare e della scuola; L'eredità di Ponzio Pilato: smettiamola di lavarcene le mani; Il condono; A che età si diventa grandi nel nostro Paese?; Il posto fisso fino alla pensione; Perché lo Stato, o una qualsiasi altra azienda, dovrebbe darci un posto di lavoro?)
Quanto ci conosciamo?
(Il self-understanding: ma quanti candidati si conoscono veramente?; L'analisi Swot: come proporsi al mercato del lavoro; Dai sogni alla realtà: ma che cosa vogliamo fare nella (e della) nostra vita?; Il problem solving: che cosa possiamo fare per l'azienda che vuole assumerci?; Non servono i titoli: il mondo del lavoro ricerca competenze comportamentali e tecniche; La sfortuna e la fortuna: quanto siamo fatalisti?; L'arte della pianificazione: l'attitudine short-term oriented in contrapposizione a quella long-term oriented; L'arte della resilienza: quanto sappiamo reagire a eventi imprevisti e traumatici?; La capacità di lettura del contesto: ricordiamo che non siamo l'ombelico del mondo; Il contesto lavorativo: qual è il più adatto a noi?)
L'Italia del futuro
(L'ambizione personale e l'ammirazione per gli altri: come imparare dagli altri; Costruire la self-confidence e demolire l'arroganza: l'arte dell'umiltà; Siamo permalosi: un rifiuto è spesso un affronto personale; L'arte del networking: come si costruiscono le relazioni professionali?; Creiamo valore per l'organizzazione per cui lavoriamo e per il nostro Paese; Non dobbiamo avere paura di fare le scelte sbagliate: "sbagliando si impara" e comunque si vive!; E per concludere... L'arte della pazienza e della fatica).

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche