Donne nella scienza
Autori:

Maria Pia Abbracchio, Marilisa D'Amico

Donne nella scienza

La lunga strada verso la parità

Le donne non hanno mentalità analitica”. “Ingegneria e fisica sono materie da maschi”. Ecco solo alcune delle frasi che generano gli stereotipi inconsci che hanno allontanato le donne dalla scienza, almeno da quella ufficiale. Eppure, da sempre le donne hanno dato il loro contributo alla scienza come figure invisibili e anonime, tenute lontane dalle accademie dove si costruiva la narrazione delle grandi scoperte scientifiche.

Pagine: 152

ISBN: 9788835136958

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.214

Disponibilità: Buona

"Sono mai esistite donne-scienziato?"
Partendo dalla domanda posta, nel lontano 1969, da una giovane studentessa di Yale ad un consesso di professori e studenti maschi, le due autrici riscoprono il ruolo potente delle donne nella scienza e ripercorrono la discriminazione nella storia e il peso del pregiudizio; il contributo delle scienziate, spesso invisibile o oscurato; la parità scritta nella Costituzione e le difficoltà a realizzarla; i progressi fatti e i preconcetti, anche inconsapevoli e femminili, che ancora limitano le carriere; le conseguenze della pandemia e le occasioni di riscatto offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
E, infine, alla luce della loro esperienza, le due autrici riportano alcune testimonianze, raccontando i loro percorsi di carriera, le difficoltà incontrate durante la strada, i modelli femminili che le hanno guidate, la scelta di essere mogli, madri e mentor per le giovani donne che non vogliono rinunciare alla passione per una professione e alla vita privata.

"Le donne non hanno mentalità analitica", "Ingegneria e fisica sono materie da maschi".
Ecco solo alcune delle frasi che generano gli stereotipi inconsci che hanno allontanato le donne dalla scienza, almeno da quella ufficiale.
Eppure, da sempre, le donne hanno dato il loro contributo alla scienza come figure invisibili e anonime, tenute lontane dalle accademie dove si costruiva la narrazione delle grandi scoperte.
Nonostante l'ingresso massiccio delle ragazze nelle università, la partecipazione femminile ai corsi di laurea S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Maths) è ancora inferiore a quella maschile.
A pari preparazione e professionalità, ancor oggi le donne guadagnano meno dei colleghi maschi e faticano a rompere il "soffitto di cristallo" che le separa dalla vera parità.
Una situazione molto distante da quella che la più giovane delle Madri Costituenti, Teresa Mattei, definiva come una "democrazia" di donne e di uomini.

Maria Pia Abbracchio è ordinaria di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano, della quale è anche prorettrice vicaria con delega a Ricerca e Innovazione. È Presidentessa di Gruppo2003 per la ricerca scientifica, associazione no profit che raccoglie gli scienziati italiani più citati al mondo. È vicepresidentessa di Fondazione UNIMI, che supporta la valorizzazione della ricerca scientifica dell'Università di Milano, membro del Consiglio di Amministrazione della Lake Como School of Advanced Studies, e dei Consigli Direttivi di Brain Circle Italia e del Cluster Lombardo delle Scienze della Vita di Regione Lombardia.

Marilisa D'Amico è ordinaria di Diritto costituzionale e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti all'Università degli Studi di Milano, dove insegna Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale e Diritti delle donne nello stato costituzionale - "cattedra Jean Monnet". Dirige il Centro Interuniversitario Culture di genere e l'Osservatorio sulla violenza di genere dell'Università di Milano. Fa parte del Women and Gender in Global Affairs Network della Columbia University di New York. Coordina le attività dello Human Rights Hub nell'ambito del progetto MUSA.9788835136958

Tommaso Ghidini, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le donne scienziate nella storia
Il peso del pregiudizio e il ruolo della pseudoscienza
Invisibili, ma presenti
(Generazioni di calcolatrici umane; Il diritto di contare e la desegregazione dei servizi igienici alla NASA)
Le scoperte sottratte e l'"Effetto Matilda"
(Donne dietro due grandi scoperte nelle scienze della vita: Nettie Stevens e Rosalind Franklin; "Ma sono mai esistite donne-scienziato?")
Il riconoscimento pubblico e i Premi mancati
(La fama e la modernità delle scienziate imprenditrici del passato; La scarsa presenza delle donne fra i vincitori di Premi scientifici)
Parte II. La lunga strada della parità
Le origini delle discriminazioni
(Stereotipi di genere nell'antichità: dall'inferiorità della donna all'assassinio della scienziata Ipazia; La condizione delle donne durante il fascismo: educazione e insegnamento secondo il regime)
La Costituzione, le Costituenti
(Verso l'affermazione del principio di uguaglianza, in ogni campo; Un dibattito emblematico: le "attitudini" delle donne nell'accesso ai pubblici uffici; L'uguaglianza nel lavoro e l'"essenziale" funzione familiare della donna; Il contributo delle Costituenti in relazione alla libertà di insegnamento e all'istruzione tecnica)
Le leggi e i fatti
(Gli ostacoli alla carriera delle donne nel pubblico impiego e le nomine negli enti di ricerca; Accesso, progressioni in carriera e retribuzione: il divario nel mondo delle imprese 3. L'Università e la parità nella scienza: un problema a due facce)
La scienza e le donne in tempi di pandemia
(La presenza femminile nei luoghi decisionali: comitati tecnici e task force; L'attenzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alle carriere STEM e la certificazione di genere; Uno sguardo al futuro: donne e Intelligenza Artificiale)
Parte III. Il nostro racconto
Maria Pia Abbracchio, La scienza nella mia vita
(Scienziate e madri; L'importanza delle "Role model")
Marilisa D'Amico, Una vita da scienziate
(La mia storia; La parità in pratica)
Indice dei box.

Contributi: Tommaso Ghidini, Cecilia Siccardi

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Politica, società italiana - Diritto, giustizia - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Donne, politiche di genere

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche