E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?

La filosofia politica di Arendt

A cura di: Giulio Maria Chiodi, Vincenzo Sorrentino

La filosofia politica di Arendt

Questo nuovo volume della collana sui classici della filosofia politica intende mettere a fuoco alcune tematiche centrali nel pensiero politico di Hannah Arendt. Nel libro vengono affrontati argomenti come il male, il giudizio politico, la libertà, la cultura, la pluralità, la rivoluzione, l’eguaglianza, la compassione e il federalismo, mettendo in luce il costante dialogo dell’autrice di Vita activa con i classici della filosofia. Ad attraversare i diversi contributi è la riflessione arendtiana sul senso e sulle condizioni di possibilità della politica, una riflessione più che mai attuale in anni caratterizzati da una profonda crisi della politica intesa quale spazio di esercizio della libertà.

Pagine: 176

ISBN: 9788835172161

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 629.56

Pagine: 176

ISBN: 9788835179382

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 629.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Dopo i volumi dedicati a Kant, Hegel, Locke, Platone, Hobbes, Rousseau, Machiavelli, Marx e Weber, questo volume su Hannah Arendt arricchisce la collana sui classici della filosofia politica, in continuità con l’intenzione originaria che ne ha suggerito la creazione. L’idea di fondo è che oggi vi sia troppo spesso un atteggiamento disattento verso i grandi autori della tradizione filosofica occidentale. Ciò conduce sovente a misurarsi con i temi dell’attualità senza adeguati riferimenti e agganci alle fonti che consentono di andare alle radici delle questioni esaminate. Nei classici si ritrovano, invece, ancora molte importanti categorie interpretative che permettono di inquadrare in maniera rigorosa i temi del presente e di evitare che la filosofia politica si appiattisca sulla contingenza, non riuscendo più a legare l’indagine del presente con la memoria del passato e recidendo quindi le radici che ci uniscono a esso.
Questo nuovo volume intende mettere a fuoco alcune tematiche centrali nel pensiero politico di Hannah Arendt. Nel libro vengono affrontati argomenti come il male, il giudizio politico, la libertà, la cultura, la pluralità, la rivoluzione, l’eguaglianza, la compassione e il federalismo, mettendo in luce il costante dialogo dell’autrice di Vita activa con i classici della filosofia. Ad attraversare i diversi contributi è la riflessione arendtiana sul senso e sulle condizioni di possibilità della politica, una riflessione più che mai attuale in anni caratterizzati da una profonda crisi della politica intesa quale spazio di esercizio della libertà.

Contributi di: Luca Alici, Marco Cangiotti, Gabriella Cotta, Nico De Federicis, Simona Forti, Olivia Guaraldo, Barbara Henry, Romina Perni, Ilaria Possenti, Vincenzo Sorrentino, Angela Taraborrelli.

Simona Forti, Il pensiero come ethos
Barbara Henry, Hannah Arendt. Spazio pubblico e Giudizio politico
Olivia Guaraldo, Il potere plurale dell’inizio: rivoluzione e fondazione in Hannah Arendt
Marco Cangiotti, Hannah Arendt: una filosofia della cultura
Luca Alici, Inter homines esse. Ricoeur, Arendt e il politico
Gabriella Cotta, Arendt, Platone e la complessità dell’Uno
Nico De Federicis, Rivoluzione e giudizio politico in Arendt
Romina Perni, L’esclusione del giudizio teleologico kantiano: una lettura della prospettiva di Arendt
Ilaria Possenti, L’isonomia dei moderni. Tra Arendt e Marx
Vincenzo Sorrentino, Compassione e politica in Hannah Arendt
Angela Taraborrelli, Hannah Arendt e la “Pace perpetua” di Kant

Contributi: Luca Alici, Marco Cangiotti, Gabriella Cotta, Nico De Federicis, Simona Forti, Olivia Guaraldo, Barbara Henry, Romina Perni, Ilaria Possenti, Vincenzo Sorrentino, Angela Taraborrelli

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Filosofia simbolica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche