Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani
Autori:

Marco Berardi

Le leve di protezione del valore pubblico nel contesto degli enti locali italiani

Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemicorelazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Viene quindi introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto nazionale.

Pagine: 156

ISBN: 9788835173564

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 374.10

Pagine: 156

ISBN: 9788835182894

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 374.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835182948

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 374.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il valore pubblico, tuttavia, non è una realtà data né immutabile: è costantemente esposto a rischi sistemici, minacce esogene ed endogene, e a pressioni che possono comprometterne la generazione, la tutela e la trasmissione. In questo contesto, la sua protezione diventa una missione prioritaria per la pubblica amministrazione, la quale deve dotarsi di strumenti teorici, metodologici, operativi e culturali capaci di presidiare tale valore in modo dinamico e strategico.
Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, in particolare sul pensiero di Aldo Amaduzzi, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemico relazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Di seguito viene introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto italiano, sia a livello teorico che operativo. L’ultima parte del volume propone un’analisi di case study che illustrano esempi concreti di resilienza amministrativa e istituzionale. I casi selezionati riguardano enti locali italiani che hanno implementato con successo approcci sistemici alla protezione del valore pubblico, anche in contesti critici, come per quelli sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata.
Le conclusioni del volume intendono proporre un trait d’union tra la dimensione teorica e quella operativa, delineando un percorso possibile per una nuova epistemologia della pubblica amministrazione fondata sulla protezione del valore pubblico. Tale percorso richiede il superamento di logiche settoriali e l’adozione di un pensiero sistemico, che sappia coniugare efficacia gestionale, giustizia sociale e sostenibilità economica.

Marco Berardi è dottore di ricerca in Accounting Management and Business Economics, professore aggiunto in Finanza aziendale e componente del consiglio di corso del Master di primo livello in Accounting e Management dell’Ente locale promosso dal centro di ricerca sul Valore Pubblico Silvio Spaventa (CEPASS) presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Dottore commercialista.

Andrea Ziruolo, Prefazione

Introduzione

Creare e proteggere il VP: teoria e approccio metodologico

  • Oggetto, obiettivi e metodologie
  • Ente locale: definizione e inquadramento
  • I principali filoni di studio sulla programmazione dell’ente locale e la definizione di VP
  • La definizione di VP e di leva di protezione del valore
  • Creare e proteggere il VP nelle AAPP italiane: il PIAO

Le leve di protezione del valore pubblico

  • La percezione dell’operato della res publica
  • L’introduzione del Piano Nazionale Anticorruzione
  • La nascita dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  • La riforma Madia e l’introduzione del FOIA
  • Il PNA 2019 e la declinazione delle leve di protezione del Valore

Misurare il rischio di maladministration attraverso il risk management

  • Introduzione al Risk Management e definizione di rischio
  • Stimare la corruzione nel contesto dell’ente locale italiano
  • La stima del rischio dell’ambiente all’interno del quale si opera
  • Scomporre i processi dell’ente locale per stimarne il rischio

L’applicazione delle leve di protezione del VP negli enti locali: casi studio e di approfondimento

  • Premessa
  • Proteggere il VP in un ente sciolto per infiltrazione di stampo mafioso
  • L’applicazione adempimentale delle leve di protezione del VP
  • L’attività di vigilanza e controllo dell’ANAC

Conclusioni

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche