PNEI REVIEW

PNEI REVIEW

Rivista della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI)

2 fascicoli all'anno, ISSN 2532-6147 , ISSNe 2532-2826

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 42,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 36,00

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access

VAI ALLA VERSIONE OPEN ACCESS

PNEI REVIEW è la rivista della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), Società scientifica interprofessionale che promuove lo studio e la cura dell’essere umano nella sua interezza. La rivista si pone l’obiettivo di favorire l’unità della conoscenza dell’essere umano superando le barriere che separano le diverse discipline. Il programma interdisciplinare di PNEI REVIEW viene realizzato ospitando articoli, che, con un linguaggio rigorosamente scientifico ma non iniziatico, indagano e illustrano il funzionamento dell’organismo umano, in salute e in malattia, con particolare enfasi alla relazione bidirezionale tra psiche e sistemi biologici e al contesto sociale e ambientale. Sulla base di questo programma scientifico, PNEI REVIEW ospita anche articoli e review di carattere più prettamente clinico e terapeutico, con particolare riguardo ai nuovi modelli di prevenzione e di cura integrata della salute umana. Le lingue utilizzate sono l’italiano e l’inglese. Ogni numero ospita una monografia, costruita da review su invito da parte della Direzione, e altri articoli che verranno sottoposti alla procedura di referaggio anonimo.

Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI)
Direttore: Francesco Bottaccioli
Editor Assistant: Filippo Angelini
Comitato di Redazione: Mauro Bologna (Presidente SIPNEI, Università dell’Aquila) Raffaella Cardone (Direttivo nazionale SIPNEI) Hernán Cerna (Isora Neurociencia, Madrid, Spagna) Aldo R. Eynard (Università di Córdoba, Argentina) David Lazzari (Presidente Ordine nazionale Psicologi) Irene Leo (Università di Padova) Eleonora Lombardi Mistura (Direttivo nazionale SIPNEI) Ketti Mazzocco (Università di Milano) Andrea Minelli (Università di Urbino)

Contatti:Francesco Bottaccioli bottac.fra@gmail.com

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La Direzione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa. La Rivista utilizzerà anche la procedura degli articoli su invito: gli autori verranno scelti in base alla loro competenza scientifica e i loro articoli non saranno sottoposti alla procedura di referaggio.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

Fascicolo 2/2024 Sessualità, genere e identità

Editoriale

Monografia

Letture

Saggi

Recensioni