"Dieu lui accorde un fils"
Autori:

Riccardo Benzoni

"Dieu lui accorde un fils"

Napoleone, il re di Roma e la legittimazione della dinastia imperiale

Il 20 marzo 1811 nasce il figlio di Napoleone e dell’imperatrice Maria Luisa d’Asburgo: il re di Roma. Attraverso lo studio di una vasta documentazione inedita, il volume analizza le strategie adottate da Napoleone per alimentare l’attaccamento nei confronti dell’erede diretto nei domini imperiali, indagando il legame fra le iniziative di carattere legittimante atte a esaltare il consolidamento dinastico e l’elaborazione del mito del fanciullo, celebrato come autentico dono celeste.

Pagine: 262

ISBN: 9788835145783

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1573.485

Disponibilità: Discreta

Pagine: 262

ISBN: 9788835151081

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1573.485

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il 20 marzo 1811 centouno salve di cannone annunciarono ai parigini la nascita del figlio di Napoleone e dell'imperatrice Maria Luisa d'Asburgo. Momento di svolta per il regime napoleonico, la nascita del re di Roma offrì a Bonaparte l'opportunità di conferire centralità al principio della continuità dinastica affermato nelle costituzioni e di prospettare agli amministrati l'avvento di un'epoca feconda, caratterizzata dal rafforzamento dell'istituzione imperiale e dal perpetuarsi dei traguardi raggiunti dalla Francia sul piano politico e militare. Attraverso lo studio di una vasta documentazione sinora inedita, il volume analizza le strategie adottate da Napoleone per alimentare l'attaccamento nei confronti dell'erede diretto nei domini imperiali, indagando il legame fra le iniziative di carattere legittimante atte a esaltare il consolidamento dinastico e l'elaborazione del mito del fanciullo, celebrato come autentico dono celeste. Al contempo, il lavoro esamina l'evoluzione della legittimazione del re di Roma negli anni della Restaurazione, ponendo l'accento sugli insistiti richiami al suo ruolo di degno continuatore dell'opera paterna e sui fattori che, all'indomani della precoce dipartita, influirono sullo sviluppo della sua leggenda postuma.

Riccardo Benzoni
è ricercatore di Storia Moderna presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di numerosi saggi e articoli pubblicati in riviste scientifiche e volumi collettanei, nonché della monografia: San Napoleone. Un santo per l'Impero, Brescia, Morcelliana, 2019. È inoltre socio della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (Sisem), della Società Storica Lombarda e del Souvenir Napoléonien. Fa altresì parte della segreteria di redazione della rivista "Cheiron. Materiali e strumenti di aggiornamento storiografico" e del comitato di redazione della "Rivista Europea di Studi Napoleonici e dell'Età delle Restaurazioni".

Abbreviazioni
Premessa
Introduzione
Tra mito e tradizione: la legittimazione della quarta dinastia
(La nuova Roma; Il passato franco-carolingio; Il confronto con la tradizione borbonica)
Lo "sfavillar di nova stella". La nascita e il battesimo del re di Roma
(Il matrimonio imperiale e le preghiere per la gravidanza di Maria Luisa d'Asburgo; Parigi, 20 marzo 1811: la nascita dell'erede al trono e la celebrazione della continuità dinastica; Le pubbliche celebrazioni)
La sacralizzazione dell'erede al trono
(Il contributo degli ecclesiastici; Gli omaggi letterari; Il ruolo della massoneria; L'iconografia; L'apporto dell'Université impériale; La glorificazione del re di Roma nelle scuole del Regno d'Italia)
L'opposizione alla nuova dinastia: la resistenza spirituale del clero
(La resistenza del clero belga e francese; La manifestazione del dissenso nei départements réunis; L'ostilità del clero romano)
La Restaurazione in Francia. Limiti e lascito della legittimazione dinastica
(Il tramonto dell'Impero: da re di Roma a duca di Reichstadt; Napoleone II e il sogno bonapartista; La legittimazione postuma. L'assunzione nell'empireo)
Conclusione
Immagini
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche