A cura di: Alex Fubini, Franco Corsico
Aree metropolitane in Italia
Pagine: 640
ISBN: 9788820488970
Edizione: 1a edizione 1994
Codice editore: 1640.4.11
Disponibilità: Nulla
A cura di: Alex Fubini, Franco Corsico
Pagine: 640
ISBN: 9788820488970
Edizione: 1a edizione 1994
Codice editore: 1640.4.11
Disponibilità: Nulla
Il fenomeno metropolitano in Italia venne affrontato già verso la fine degli anni sessanta, quando studi e analisi sfociarono nella prima e unica proposta di pianificazione estesa all'intero territorio nazionale.
Quella proposta, conosciuta come «Progetto '80», indicava le prospettive di sviluppo, gli scenari tendenziali, gli obiettivi da perseguire attraverso politiche territoriali che avrebbero dovuto contrastare la tendenza, che allora sembrava dominante e incontenibile, verso una grande concentrazione di attività e popolazione in poche grandi aree urbane del Paese.
Come noto, non solo gli obiettivi del «Progetto '80» non vennero perseguiti, ma d'altra parte non si manifestarono nemmeno le tendenze paventate da quegli studi.
Altri infatti, sono stati i fenomeni verificatisi sulla struttura urbana del Paese: anziché le tradizionali aree forti, negli anni settanta si sono sviluppati con intensità e ritmi inaspettati ambiti territoriali diversi, specie nelle regioni dove la rete urbana minore ha saputo offrire le migliori opportunità a forme di sviluppo diffuso. Nel corso degli anni ottanta la trasformazione del sistema urbano assume andamenti ancora più articolati.
Questo libro si propone di analizzare e interpretare i principali caratteri del fenomeno metropolitano in Italia, per mettere in luce, a molti anni di distanza dal «Progetto '80», quali siano state le principali modifiche avvenute, quali le tendenze in atto, quali le prospettive di cambiamento per gli anni novanta.
Lo studio approfondisce soprattutto i casi delle cinque principali aree metropolitane monocentriche, anche se particolare attenzione è dedicato ci sistemo metropolitano policentrico del Veneto.
Contributi: Stefania Caiazzo, Sandra Camicia, Marco Cremaschi, Alessandro Dal Piaz, Bruno Gabrielli, Antonella Galassi, Roberto Gallimbeni, Roberto Gambino, Giuseppe Gario, Giovanni Laino, Luciano Minotti, Camillo Nucci, Attilia Peano, Paolo Rigamonti, Giuliano Rivoira, Alberico Zeppetella
Collana: Struttura ed evoluzione dell'economia italiana - Progetto finalizzato Cnr
Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Geografia economica e politica
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.