A cura di: Beniamino Moro
Capitale naturale e ambiente
Pagine: 816
ISBN: 9788846403834
Edizione: 1a edizione 1997
Codice editore: 364.38
Disponibilità: Nulla
A cura di: Beniamino Moro
Pagine: 816
ISBN: 9788846403834
Edizione: 1a edizione 1997
Codice editore: 364.38
Disponibilità: Nulla
Vi è un modo forte di intendere la sostenibilità ambientale dello sviluppo, che si ha quando le generazioni presenti rispettano il vincolo di lasciare intatto il capitale naturale, a prescindere da quello fisico, alle generazioni future. Solo quando questo vincolo è soddisfatto, si può parlare di sviluppo sostenibile nel senso stretto del termine.
L'introduzione del nuovo concetto di sviluppo sostenibile modifica l'ottica con cui la scienza economica ha sinora elaborato i suoi modelli di sviluppo. Nell'ottica tradizionale lo sviluppo dipende dalla disponibilità di risorse, materiali e umane, che possono essere accumulate e dai risultati del progresso tecnico che sposta in continuazione verso l'alto la funzione di produzione. In questa visione, non risulta ben evidenziato il contributo che può essere dato al processo di sviluppo da quei beni che, pur non essendo né accumulabili, né riproducibili, giocano comunque un ruolo molto importante nel processo di crescita, tra cui rientrano non solo le materie prime non riproducibili (petrolio, carbone, minerali metalliferi e non, ecc.), ma anche i beni con caratteristiche di unicità ed irriproducibilità, come appunto sono i beni ambientali.
Nell'ottica dello sviluppo sostenibile, occorre indagare a fondo se da un punto di vista essenzialmente economico, ma non solo, un modello di sviluppo basato prevalentemente o, quanto meno in larga misura, sullo sfruttamento delle risorse naturali sotto il vincolo della salvaguardia dell'ambiente, possa costituire un'alternativa credibile ai modelli di sviluppo industriale sperimentati dalle regioni del Centro-Nord dell'Europa. Soprattutto per i paesi del bacino del Mediterraneo, è importante capire fino a che punto le risorse ambientali siano funzionali a un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile e sostenibile in una prospettiva intergenerazionale di lungo periodo.
Beniamino Moro è professore ordinario di economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università degli Studi di Cagliari.
Contributi: B. Barranu, J. J. Benitez Rochel, A. Calavandra Andres, G. Candela, Roberto Cellini, M. L. Clemente, Franco M., Giorgio Garau, Goze M., Iglesias Suarez A., Machado C., G. Maciocco, Marchi G., Melero Guillo, Mesplier-Pinet J., I. Musu, F. Pigliaru, Reho M., Ruiz G., G. Usai, Zolin B.
Collana: Economia - Monografia
Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia ambientale e dei trasporti
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.