Caucaso
Autori:

Cis Italia

Caucaso

Guida pratica a Georgia, Armenia e Azerbaigian tra riserve energetiche e riforme economiche. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Pagine: 208

ISBN: 9788846425485

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 267.31

Disponibilità: Nulla

Il Caucaso è oggi una regione, sia politicamente che economicamente, più vicina al cuore dell'Europa. Il successo delle misure di stabilizzazione macroeconomica, la stabilità politica e il completamento degli ambiziosi programmi di riforma avviati dai rispettivi governi, hanno consentito ad Azerbaigian, Georgia e Armenia di superare la grave crisi post-sovietica e di sviluppare, al loro interno, un contesto economico favorevole agli investimenti esteri.

Le potenzialità? La regione transcaucasica possiede abbondanti riserve energetiche, importanti risorse umane ed una collocazione geografica che ne fa non solo un importante crocevia dei commerci internazionali, ma anche una via d'accesso privilegiata alla cosiddetta "area del rublo" e ai mercati dell'Asia centrale. La disponibilità di manodopera qualificata a basso costo e il livello medio di istruzione sono particolarmente elevati.

Le opportunità? Notevoli potenzialità sono offerte dal settore delle costruzioni (materiali edili, allestimenti e arredi di stile occidentale), da quello tessile, dal comparto agroalimentare, chimico, manifatturiero e turistico.

I rischi? Un quadro normativo non sempre chiaro e coerente, un apparato amministrativo e burocratico lento e farraginoso, una certa instabilità politica e il rischio di conflitti, che - nonostante gli sforzi di mediazione internazionali - continuano a rappresentare una seria minaccia alla stabilità dell'intera regione.

Affinché il viaggio alla scoperta del Caucaso sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffes interculturali che potrebbero pregiudicare contatti e approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliano conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Introduzione - Azerbaigian, Georgia e Armenia in marcia verso l'Europa
Parte I. Azerbaigian
Presentazione geografico-culturale
(L'Azerbaigian: territorio, popolazione e società)
Presentazione storico-politica
(L'infinita lotta per l'indipendenza; Influenze persiane e greche nella "terra del fuoco"; Conversione all'Islam e dominio turco; Invasioni mongole e nuovo impero persiano; L'avanzata russa e la divisione dell'Azerbaigian; L'Azerbaigian "russo" del XIX secolo; Indipendenza e invasione dell'Armata Rossa; L'Azerbaigian sovietico del XX secolo; Fine dell'era sovietica e conquista dell'indipendenza; Riesplode il conflitto in Nagorno-Karabakh. Aliyev presidente; 1998: Aliyev riconfermato alla guida del paese; Le relazioni internazionali)
Presentazione economica
(Dai soviet al libero mercato attraverso il boom petrolifero; Riforme e rilancio dell'economia nazionale; Boom petrolifero e crescita squilibrata; 1999: l'economia rallenta, ma torna l'ottimismo; La situazione economica attuale; I principali settori dell'economia)
Commercio estero
(Import-export e partner commerciali; Il programma statale di sviluppo del commercio (1999-2002))
La legislazione societaria
(Protezione degli investimenti e normativa societaria; Terra e beni immobili; Normativa del lavoro; La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo)
La legislazione valutaria
(Obblighi valutari e sistema bancario; Rimpatrio dei profitti e restrizioni valutarie; Il sistema bancario; Tasso di cambio e politica monetaria)
Il regime doganale
(Dogane: dazi, obblighi ed esenzioni; I diversi regimi di importazione)
La legislazione fiscale
(Fisco, imposte e contributi; Il regime fiscale "tradizionale"; Il regime fiscale "oil consortia")
Parte II. Georgia
Presentazione geografico-culturale
(La Georgia: territorio, popolazione, società)
Presentazione storico-politica
(Un baluardo cristiano di fronte all'Islam; Le relazioni internazionali)
Presentazione economica
(Economia in recupero dopo anni di recessione)
Commercio estero
(Import-export e partner commerciali)
Il contesto legislativo
(Investimenti, società, lavoro; Protezione degli investimenti stranieri; Normativa societaria; Normativa del lavoro; La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo)
La legislazione valutaria
(Moneta, norme valutarie e sistema bancario)
Il regime doganale e fiscale
(Dazi, imposte e contributi; Il regime doganale: dazi, quote e licenze; Il regime fiscale)
Parte III. Armenia
Presentazione geografico-culturale
(L'Armenia: territorio, popolazione, società)
Presentazione storico-politica
(Da due secoli sotto protezione russa; Le relazioni internazionali)
Presentazione economica e commercio estero
(Ripresa economica e instabilità politica; I principali settori dell'economia armena; Import-export e partner commerciali)
Il contesto legislativo
(Investimenti, lavoro, banche, valuta; Investimenti stranieri; Normativa societaria; Normativa del lavoro; Legislazione valutaria)
Il regime doganale e fiscale
(Dazi, imposte e contributi)
Appendice - (Il Joint venture programme dell'Unione Europea; Indirizzi utili)

Potrebbero interessarti anche