A cura di: Luigi Fusco Girard, Bruno Forte
Città sostenibile e sviluppo umano
Pagine: 352
ISBN: 9788846422552
Edizione: 1a edizione 2000
Codice editore: 1740.82
Disponibilità: Discreta
A cura di: Luigi Fusco Girard, Bruno Forte
Pagine: 352
ISBN: 9788846422552
Edizione: 1a edizione 2000
Codice editore: 1740.82
Disponibilità: Discreta
In un mondo sempre più globalizzato ed urbanizzato il futuro dell'uomo è strettamente interdipendente con quello della città. Dalla capacità di governare e gestire la città dipende lo sviluppo delle condizioni di vita dell'umanità.
Ma questo mondo di città sta diventando anche più umano? Nella città si concentrano fenomeni contrapposti: ricchezza e povertà, integrazione e disintegrazione, equilibrio e squilibrio, ordine e disordine, cooperazione e competizione, innovazione e conservazione...
La città attrae, ma da essa si fugge, perché non appare più "amica". C'è una crisi multidimensionale della città che occorre affrontare, per rendere più sostenibili e più "umane" le nostre città. Ogni città ha il suo Nord opulento, in cui prevale l'economia immateriale, ed un Sud sempre più povero e degradato.
La città "felice" è la città dell'inclusione, in grado di soddisfare bisogni materiali ed anche spirituali, nella quale si riesce ad "essere di più", e non solo ad "avere di più" in termini di consumo e ricchezza materiale: è la città che consente di soddisfare anche i bisogni di giustizia, coevoluzione solidale e bellezza.
Quali idee e quali fatti possono essere portatori di un futuro più umano delle nostre città? Come potenziarne l'infrastrutturazione materiale e soprattutto quella immateriale? Con quali strategie?
Il volume analizza le diverse dimensioni dell'umanizzazione dello sviluppo urbano attraverso le riflessioni di numerosi ricercatori e di responsabili di istituzioni internazionali (Unchs, UNEP, Banca Mondiale, Ocde, ecc.) allo scopo di identificare quali strategie/approcci e strumenti sono oggi necessari per migliorare le scelte a livello locale, onde ridurre le diseguaglianze, i conflitti e la crisi ecologica crescente e per inserire l'economia urbana nella new economy.
Indipendentemente dalle singole risposte, come quelle di migliorare la governance urbana o l'economia civile, emerge la centralità dell'infrastrutturazione culturale, non essendo possibile progettare, gestire e vivere la città del terzo millennio sulla base solo dei valori strumentali dell'economia, senza considerare anche i "valori intrinseci", cioè indipendenti dall'uso.
La sfida urbana è rappresentata dalla capacità di riprodurre valori - a partire da quelli etici, spirituali e religiosi - ad una velocità almeno equivalente a quella del loro consumo. Il patrimonio dei beni culturali può giocare un ruolo rilevante nelle strategie di umanizzazione dello sviluppo urbano.
Luigi Fusco Girard (1946) è ordinario di Economia ed Estimo Ambientale e docente di Economia Urbana presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni architettonici ed ambientali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Tra le sue pubblicazioni si ricorda il volume Risorse architettoniche e culturali: valutazioni e strategie di conservazione (Angeli, 1987); come curatore i volumi Conservazione sviluppo: la valutazione nella pianificazione fisica (Angeli, 1989) ed Estimo ed economia ambientale: le nuove frontiere nel campo della valutazione (Angeli, 1993); con Peter Nijkamp il volume Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio (Angeli, 1997).
Bruno Forte (1949) è dottore in Teologia e in Filosofia, Sacerdote, professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, membro della Commissione teologica internazionale della Santa Sede. Ha tenuto lezioni e corsi di aggiornamento in molte università nei vari continenti. Ha presieduto il gruppo di lavoro che ha redatto il recente documento Memoria e riconciliazione: la Chiesa e le colpe del passato . Molte delle sue opere sono tradotte in numerose lingue. Ha pubblicato La Simbolica Ecclesiale in otto volumi (Edizioni San Paolo, 1981-96). Fra le opere più recenti si possono ricordare: La porta della bellezza (Morcelliana, 1999-20003); Teologia in dialogo (Cortina, 1999); Dove va il cristianesimo? (Queriniana, 2000).
Collana: Studi urbani e regionali
Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politica, società italiana - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.