Civiltà contadina e lotte operaie.
Autori:

Luigi Cavazzoli

Civiltà contadina e lotte operaie.

Quarant'anni di sindacalismo nel Mantovano (1960-2000)

Pagine: 288

ISBN: 9788846423870

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1792.17

Disponibilità: Discreta

Quando fu realizzato il precedente volume (L. Cavazzoli, R. Salvadori, Civiltà contadina e lotte operaie. Sessant'anni di sindacalismo nel Mantovano 1900-1960 , Angeli, 1993), la delimitazione temporale fu scelta ritenendo che, proprio a partire dai primi anni sessanta, il progetto complessivo che con grande maturità e originalità il movimento bracciantile della provincia di Mantova perseguiva dall'inizio del secolo, si fosse esaurito e con esso il "punto più alto" del sindacalismo virgiliano. Scomparso il bracciante, un approccio superficiale al sindacalismo del Mantovano negli anni che portavano alla fine del secolo e del millennio, aveva indotto ad escludere la presenza di peculiarità locali rispetto alle iniziative del movimento dei lavoratori nazionale.

Una lettura più attenta ha permesso, invece, di individuare, nel contesto di un originale sviluppo economico e sociale della provincia di Mantova, una serie, ad esempio, di contributi fondamentali all'industrializzazione, all'abolizione delle gabbie salariali, alla trasformazione delle commissioni interne in consigli di fabbrica, alla strategia nei confronti dei grandi gruppi industriali, alla salute nei posti di lavoro, alla pubblicizzazione dei trasporti, alla questione del lavoro a domicilio, all'unità sindacale. Contributi alla cui formulazione e tempestiva attuazione, concorsero indubbiamente la ricca storia della CdLT, connotata di vivacità intellettuale e sensibilità politica, una collaudata organizzazione e, ancor più, la capacità di definire per Mantova un progetto di sviluppo sostenibile. Un'esperienza, dunque, quella del sindacalismo mantovano del Novecento, che ha saputo crescere ed evolvere in rapporto ai mutamenti in quanto espressione di un'idea diffusa di solidarietà e di responsabilità.

Luigi Cavazzoli , collabora con il Dipartimento di Storia della società e delle istituzioni, Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi di Milano. Della sua cospicua produzione scientifica ricordiamo: Storia della cooperazione mantovana dall'Unità al fascismo (con R. Salvadori - 1984), La gente e la guerra (1989), Socialismo mantovano (1992), Guerra e resistenza (1995), Centovent'anni di vita dell'Istituto sperimentale lattiero-caseario di Lodi (1996), Aspetti dell'economia mantovana negli ultimi cinquant'anni (1998).


Vanni Dian , Presentazione
Sergio Cofferati , Prefazione
Quarant'anni di sindacalismo nel Mantovano (1960-2000)
Industrializzazione e classe operaia
(La "rivoluzione agricola"; I caratteri dello sviluppo industriale; La "rivoluzione industriale" di Mantova; La localizzazione dello sviluppo industriale; Suzzara, "roccaforte del movimento operaio"; La secolare imprenditorialità nell'Alto mantovano; La rincorsa all'industria di campanile)
Sindacato e grandi industrie
(La "fragilità" dell'apparato produttivo mantovano; Le prime conquiste nelle grandi industrie; Da zappaterra a costruttore d'industrie: il caso Marcegaglia)
Le correnti sindacali tra autonomia e unità
Sindacato e programmazione economica
(L'obiettivo del riequilibrio territoriale; Anzitutto creare nuovi posti di lavoro)
L'azienda unica dei trasporti
(La questione della pubblicizzazione dei trasporti; Il sistema provinciale del trasporto pubblico)
Le lotte per il lavoro a domicilio
Organizzazione del lavoro e salute
(Il "pauroso" aumento degli infortuni in fabbrica; L'esperienza della Corneliani)
Infrastrutture e sviluppo
Un trentennio di lusinghieri successi
Tra presente e futuro
("Prove di nuovo" alla CdLT di Mantova; Un progetto per lo sviluppo sostenibile; Verso la programmazione economica e territoriale negoziata)
Appendici
inaldo Salvadori , Documenti sui primi anni di vita della Camera del lavoro di Mantova. Atti ufficiali degli anni 1900-1903 - (Nota sui documenti; Cronologia dell'anno 1900; Statuto e regolamenti del 1900; Relazione morale e finanziaria 1900-1901; Bilancio consuntivo del 1901; Relazione morale e finanziaria del 1902; Relazione morale e finanziaria del 1903)
Segreterie della Camera confederale del lavoro di Mantova (1900-2000)
Immagini fotografiche
.

Potrebbero interessarti anche