Come fenici
Autori:

Arianna Taddei

Come fenici

Donne con disabilità e vie per l’emancipazione

Come l’araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L’autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne, nel tentativo di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne.

Pagine: 160

ISBN: 9788835107255

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 1750.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835104117

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1750.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835113485

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1750.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come l'araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L'autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne.
Nel corso del tempo, tanto i Feminist Studies quanto i Disability Studies non hanno saputo riconoscere e interpretare le pluralità identitarie delle donne con disabilità, limitando lo sguardo alla dimensione femminile o alla situazione di svantaggio psico-fisico. Il saggio punta inizialmente i riflettori sul dibattito teorico, cercando di approfondirne la cornice epistemologica per giungere poi a disegnare potenziali itinerari inclusivi. Sono percorsi che si diramano attraverso fruttuose contaminazioni teoriche e metodologiche, in cui la Pedagogia Speciale assume un ruolo centrale nel concertare possibili dialoghi interdisciplinari. Quali le emergenze pedagogiche a cui rispondere? Quali le vie per l'emancipazione di ogni donna con disabilità? Si tratta di sfide che riguardano, in particolare, gli attori e le attrici impegnati nella ricerca pedagogica, nella progettazione socio-educativa e nel rinnovamento dei percorsi formativi accademici e dei servizi nell'ottica di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne, con le donne stesse.

Arianna Taddei
è ricercatrice in Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università di Macerata. Ha coordinato e realizzato attività di ricerca e formazione nell'ambito della Pedagogia Speciale in contesti di cooperazione internazionale in Medioriente e America Latina. È autrice di diversi saggi sull'Inclusive Education tra cui Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador, FrancoAngeli, Milano (2017) e Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino, FrancoAngeli, Milano (2017).

Rita Barbuto, Prefazione
Introduzione
Donne e disabilità: riflessioni epistemologiche tra cornici teoriche e linee progettuali
(Premesse: sulle tracce del percorso; Disability Studies e Feminist Studies: alla ricerca di un legame; Feminist Disability Studies: prospettive e core category; L'intersezione donne e disabilità attraverso le prassi; Un quadro di chiaroscuri)
Attraverso i cicli di vita. Lo sguardo della Pedagogia Speciale
(Premesse: orme autobiografiche; La Pedagogia Speciale e i Feminist Disability Studies: un dialogo interdisciplinare; Storie di donne: cicli di vita ed emancipazione)
Intersectionality Approach e Emancipatory Research: fondamenti e prospettive
(Premesse: linee concettuali; Coordinate metodologiche: dai diritti all'empowerment; La ricerca emancipatoria; Fili rossi: tra intersezionalità e altre narrazioni)
Costruire il futuro. Indicazioni per una pedagogia dell'emancipazione
(Premesse: le vie per una pedagogia dell'emancipazione; Progettazione e accessibilità; Educazione e doppia cura; Prevenzione; Cooperazione)
Per non concludere
Giampiero Griffo, Postfazione. Considerazioni per azioni necessarie
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Rita Barbuto, Giampiero Griffo

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche