
Umberto Bagnaresi, Gilmo Vianello
Copertura forestale e territorio
Contributi metodologici e tecniche d'indagine
Pagine: 304
ISBN: 9788820490508
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 237.7
Disponibilità: Nulla
E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?
Umberto Bagnaresi, Gilmo Vianello
Pagine: 304
ISBN: 9788820490508
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 237.7
Disponibilità: Nulla
La copertura forestale dell'ltalia raggiunge, secondo l'lnventario forestale nazionale del 1986, il 29% circa della totale superficie territoriale. Una percentuale di tutto rispetto se confrontata con quella rilevata negli altri paesi della Comunità Europea. Ma in quali condizioni si trovano i boschi italiani ? Sono in grado di svolgere quelle molteplici funzioni - protettive, produttive, sociali, paesaggistiche - che a loro vengono richieste ? Per rispondere a queste domande, in questi ultimi anni si sono intensificati gti studi sulle caratteristiche e funzioni dei boschi italiani, grazie anche ai nuovi interessi determinati da una crescente sensibilità della società per i problemi ambientali. I boschi, infatti, costituiscono uno strumento essenziale per la tutela e la razionale gestione dell'ambiente.
Oggi sono disponibili nuovi strumenti e metodi per conoscerli meglio, sia a scala geografica che di dettaglio, nonché per scopi operativi. Un notevole sviluppo stanno avendo le ricerche volte a conoscere i meccanismi che regolano gli equilibri naturali e colturali del bosco, al fine di compiere interventi selvicolturali sempre più corretti.
Il volume intende illustrare alcuni strumenti e metodi attualmente impiegati nel nostro paese per la conoscenza dei boschi con queste diverse finalità, generali o specifiche. Dopo un ampio capitolo sulla cartografia forestale e sui modelli di rappresentazione delle caratteristiche della copertura boschiva, il volume si occupa della fotointerpretazione e fotorestituzione delle formazioni forestali anche mediante il telerilevamento.
Uno specifico capitolo è dedicato alle tecniche adottate per la redazione dell'lnventario forestale nazionale. Vengono poi illustrati alcuni metodi di rilevamento, di elaborazione e di rappresentazione dei dati connessi alla pianificazione forestale con diversi scopi. Completano il volume alcuni esempi di studi relativi ad ecosistemi forestali e agli effetti di diversi tipi di utilizzazione forestale sul bilancio degli elementi nutritivi.
Umberto Bagnaresi (1927), professore ordinario di Selvicoltura all'Università di Bologna; direttore del Centro studi per le biomasse arboree, le foreste e l'ambiente di detta Università. Ha al suo attivo numerose ricerche sulla pianificazione forestale e montana e sugli ecosistemi forestali. Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione dell'Accademia italiana di scienze forestali. È inoltre, presidente dell'lstituto sperimentale per l'assestamento forestale e l'alpicoltura di Trento.
Gilmo Vianello (1943), professore associato di Geopedologia all'Università di Bologna; direttore del Centro sperimentale per lo studio e l'analisi del suolo della Facoltà di Agraria di detta Università. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della cartografia tematica ambientale, della pianificazione territoriale e della valutazione sul grado di vulnerabilità e sensibilità dei suoli. È' membro del Consiglio Direttivo dela l'Associazione italiana di cartografia di cui è stato presidente dal 1986 al 1993.
Contributi: Eraldo Amadesi, Umberto Bagnaresi, Sanzio Baldini, Giovanni Balestra, Stefano Berti, Roberto Bertozzi, Massimo Luigi Bianchi, Stefano Bizzi, Alessandro Buscaroli, Elisabetta Campiani, Liliana Cognini, Giorgio Colombo, Daniele Fighera, Germana Fratello, Massimo Gherardi, Marco O. Giardina, Nicola Laruccia, Roberto Medri, Gian Franco Minotta, Gian Franco Pelleri, Enrico Porceddu, Aldo Scardina, Gianfranco Scrinzi, Carlo Terranova, Vittorio Tosi, Gilmo Vianello, Gianluigi Vottero, Rodolfo Zecchi
Collana: Sistema agricolo italiano
Argomenti: Economia agro-alimentare - Economie locali, economia regionale
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.