Dalla banca al mercato
Il bilancio d'esercizio nel rapporto con gli investitori
Pagine: 478
ISBN: 9788846435705
Edizione: 1a edizione 2001
Codice editore: 380.184
Disponibilità: Nulla
Pagine: 478
ISBN: 9788846435705
Edizione: 1a edizione 2001
Codice editore: 380.184
Disponibilità: Nulla
Le profonde trasformazioni nei mercati finanziari a partire dagli anni '90 ripropongono il tema del rapporto fra le imprese e le diverse classi di finanziatori, dagli istituti bancari agli investitori istituzionali, che possono fornire le risorse necessarie per coprire i fabbisogni finanziari delle imprese. In questo contesto il bilancio d'esercizio da adempimento civilistico-fiscale diventa strumento di comunicazione della strategia aziendale, secondo principi di trasparenza dell'informazione e in una ottica di creazione di valore economico.
Emerge quindi da un lato la necessità di comprendere il contributo del documento per valutare i punti di forza e di debolezza dell'impresa, dall'altro quella di inquadrare il sistema informativo del bilancio in un orizzonte più ampio, di natura prospettica, coerente con le attese delle diverse classi di finanziatori. Il volume illustra nella prima parte il contributo del bilancio nelle analisi sulla valutazione del merito creditizio condotte dal mondo bancario, nella seconda parte le attese di conoscenza degli investitori istituzionali, i parametri e gli indicatori che sono stati sviluppati per valutare la capacità di creare valore da parte delle imprese.
Il bilancio è inquadrato nel suo ruolo di informazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi definiti nei business plan alla base dei progetti imprenditoriali finanziati dal "mercato". Il testo si conclude discutendo i limiti del concetto di creazione di valore economico e la necessità di integrare i valori economico-finanziari in un contesto più ampio, di "etica" degli affari, sulla base anche delle lezioni che la storia recente pone drammaticamente alla ribalta.
Alessandra Tami è professore associato di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dottore commercialista, collabora attivamente con le commissioni di studio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, in contatto con le principali istituzioni finanziarie operanti a Milano. L'attività di ricerca riguarda le problematiche di valutazione dell'azienda, la stima dei fabbisogni finanziari e le scelte di copertura, le problematiche di bilancio delle imprese della old e della new economy di fronte ai processi di armonizzazione contabile.
Contributi:
Collana: Economia e politica industriale
Argomenti: Economia degli intermediari finanziari
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.