Dalla rivoluzione keynesiana alla nuova economia
Dis-equilibrio, tras-in-formazione e co-efficiente di capitalizzazione
Pagine: 592
ISBN: 9788846438928
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 363.31
Disponibilità: Limitata
Pagine: 592
ISBN: 9788846438928
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 363.31
Disponibilità: Limitata
Francesco Rizzo continua il suo impegno nell'elaborazione di una nuova economia (da non confondere con la new economics ). Il libro prende le mosse dalla rivoluzione keynesiana e consolida la svolta paradigmatica sostenuta da lungo tempo dall'autore, focalizzandone tre punti fondamentali: il processo di tras-informazione, il concetto di dis-equilibrio e il co-efficiente di capitalizzazione. Affronta temi teorici ed operativi; fornisce uno spaccato di un secolo di storia dei mercati dei beni capitali e in particolare delle borse; presenta un'ermeneutica economica disancorata dal marginalismo e utile non solo per orientare i comportamenti professionali, ma anche per ri-comprendere, ri-significare e re-incantare la prassi esistenziale e cognitiva delle persone. Si rivolge dunque a: studiosi e studenti di economia; analisti finanziari e investitori speculatori; storici globali e dell'economia; cultori di scienze sociali ed umane; esperti di filosofia e storia della scienza; donne e uomini sensibili alla coscienza etica e alle esigenze spirituali; responsabili della pastorale ecclesiale; laici impegnati nella promozione del temporale; credenti religiosi; etc. A tal fine, la scienza economica è ri-costruita sulla base della combinazione creativa delle "tre" neg-entropie o dell'energia e dell'informazione a livello termodinamico, bio-tecno-eco-logico e storico-culturale. La vita dell'economia influenza l'economia della vita nella meravigliosa armonia della conoscenza: dalla natura alla religione; il valore di capitalizzazione, il rapporto massa-energia o spazio-tempo, il business web o capitale digitale, il principio di "esaustione"; la quadratura del cerchio, evocata da Dante a conclusione del Paradiso , la finzione indefinita di Leopardi (ri-)velano il magnifico mondo immaginario, fantastico e spirituale degli esseri umani; le narra(le)zioni proposte non nascondono alcune decisive informa-(emo)zioni e sono ricche di spunti autobiografici che aiutano a vivere e servono a comprendere meglio i (mis-)"fatti" dell'economia. Questa scrittura è un dono d'amore, una compagnia per non perdersi restando solo nella testa e nel cuore.
Francesco Rizzo si è laureato in Scienze agrarie, Economia e commercio e Scienze politiche. È professore ordinario di discipline economico-estimative e gestionali nell'Università di Catania. È autore di numerosi saggi, per i nostri tipi: Economia del patrimonio architettonico-ambientale , 2a ed., 1993; Il valore dei valori , 1990; Valore e valutazioni , 2a ed., 2000.
Contributi: Luigi Fortuna
Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico
Argomenti: Storia del pensiero economico
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.