A cura di: Gaetano Vardaro
Diritto del lavoro e corporativismi in Europa: ieri e oggi
Pagine: 640
ISBN: 9788820428808
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 492.6
Disponibilità: Nulla
A cura di: Gaetano Vardaro
Pagine: 640
ISBN: 9788820428808
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 492.6
Disponibilità: Nulla
Il dibattito sul cosiddetto «neocorporativismo» e la diffusione nell'Europa degli anni '80 di esperimenti di concentrazione sociale hanno riproposto il problema dei legami fra diritto del lavoro e dottrine lato sensu corporative, al di là della tradizionale identificazione di queste ultime con le esperienze autoritario-fasciste del periodo fra le guerre.
Attraverso il confronto multidisciplinare fra studiosi di scienze giuridiche, politiche e sociali, il volume si propone di avviare una più ampia riflessione teorica su questo tema.
Distinguendo nettamente due fasi storiche, quella del periodo fra le due guerre e quella attuale, e assumendo il termine «corporativismo» in un'eccezione plurale (alla quale possano essere ricondotte sia le esperienze di corporativismo statale-autoritario, sia quelle di corporativismo sociale-liberale), il volume cerca perciò di ripercorrere le tappe fondamentali di un lungo e nient'affatto lineare percorso storico che ha portato il termine «corporativismo» ad assumere significati politico-giuridici estremamente diversi e talvolta senz'altro opposti.
Nella prima parte, Pluralismo, corporativismo e dittature in Europa fra le due guerre, da un lato, viene individuato il back-ground storico-teorico dell'ascesa di un'idea di corporativismo - inizialmente collegata a quella di pluralismo e successivamente sempre più contrapposta a quest'ultima - dall'altro, la riflessione più specificatamente giuridica viene focalizzata su alcune esperienze nazionali (Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Spagna e Grecia). Nella seconda parte, Ascesa e declino dei corporativismi nell'Europa degli anni '80, da un lato vengono esposti i principali fondamenti teorici delle cosiddette dottrine neocorporativismo, e dall'altro se ne verifica il tipo di applicazione politico-giuridica all'interno degli stessi paesi già considerati nel periodo fra le due guerre.
Gaetano Vardaro è professore straordinario di diritto del lavoro nell'Istituto Universitario Navale di Napoli e redattore del «Giornale del diritto del lavoro e relazioni industriali». E' altresì titolare dell'insegnamento di diritto del lavoro nella Facoltà di economia e commercio dell'Università di Urbino. Ha pubblicato Contratti collettivi e rapporto individuale di lavoro (Angeli, 1985).
Contributi: G. Giugni, G. G. Balandi, K. Ewing, A. Febbrajo, L. Gaeta, G. C. Jocteau, W. Luthardt, G. Lyon-Caen, Y. Manitakis Kravaritou, M. Maraffi, L. Ornaghi, G. Pera, T. Ramm, M. Rodriguez Pinero, U. Romagnoli, U. Runggaldier, G. E. Rusconi, P. Schiera, P. C. Schmitter, G. Tarello, M. Telò, A. R. Tinti, B. Veneziani
Collana: Facoltà di economia e commercio di Urbino
Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.