Emilio Lussu, storia, memoria e narrazione

A cura di: Alberto Cabboi, Gian Giacomo Ortu

Emilio Lussu, storia, memoria e narrazione

L'esperienza narrativa nella corrispondenza con Gaetano Salvemini

La Prima guerra mondiale, lo sviluppo del movimento autonomistico sardo, l’affermazione dei regimi fascisti e la lotta contro di essi, la Seconda guerra mondiale, la resistenza e l’assemblea costituente che dava vita alla Repubblica italiana: di questi eventi Emilio Lussu non è stato mai semplice comparsa o spettatore, ma sempre attore-protagonista. I suoi scritti sono quindi al contempo racconto storico e testimonianza di vita vissuta, come intuì Gaetano Salvemini, estimatore dello scrittore-testimone Lussu, come mostra la corrispondenza tra i due qui raccolta.

Pagine: 144

ISBN: 9788835162964

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1604

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835169901

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1604

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quel che Lussu scriveva, ove non immediatamente finalizzato alla lotta politica, era sempre contenuto di memoria. Una memoria lucidamente oggettiva, riguardante eventi storici quasi sempre epocali, quali furono la Prima guerra mondiale, lo sviluppo del movimento autonomistico sardo, l'affermazione dei regimi fascisti e la lotta contro di essi, la Seconda guerra mondiale, la resistenza e l'assemblea costituente che dava vita alla Repubblica italiana. Di questi eventi Lussu non è stato mai semplice comparsa o spettatore, ma sempre attore-protagonista. Per questo la memoria oggettiva si salda in lui con la memoria soggettiva, e i suoi scritti sono insieme racconto storico e testimonianza di vita vissuta. Queste potenzialità di scrittore-testimone furono subito comprese e apprezzate da Gaetano Salvemini, come mostra la sua corrispondenza con Lussu che qui raccogliamo.

Alberto Cabboi è direttore del Museo storico "Emilio e Joyce Lussu" e lavora dal 2006 all'interno del progetto di gestione del Sistema Museale di Armungia. Per il Museo Lussu si occupa di percorsi di visita guidata, attività divulgative, didattica per le scuole, progettazione culturale, ricerca storica, esposizioni e mostre temporanee. Segue inoltre le collaborazioni del museo con altri istituti culturali. In ambito di ricerca, si è concentrato negli anni sul legame di Emilio Lussu con alcune importanti figure del Novecento italiano ed europeo.

Gian Giacomo Ortu, già professore ordinario di Storia moderna dell'Università di Cagliari, ha insegnato nelle facoltà di Scienze politiche e di Architettura. Tra i numerosi studi di cui è autore Villaggio e poteri signorili in Sardegna e Lo Stato moderno. Profili storici (Laterza 1996 e 2001), La Sardegna dei giudici e La Sardegna tra Arborea e Aragona (Il Maestrale 2005 e 2017), Il principe il filosofo l'architetto. Prospettive transdisciplinari sulle architetture europee in età moderna (Cuec 2014), Coordina la pubblicazione di Tutte le opere di Emilio Lussu.

Alessandro Macis, Presentazione
Alberto Cabboi
, Il legame tra Lussu e Salvemini
Gian Giacomo Ortu
, Lussu e il socialismo sovietico
Giovanni Tesio
, Emilio e Joyce Lussu collaboratori della rubrica "Nascita di uomini democratici" della rivista "Belfagor"
Pietro Clemente
, Autobiografia e politica. Per Emilio Lussu, con gratitudine
Luísa Marinho Antunes
, Storia memoria e immaginazione in Emilio Lussu
Mariangela Sedda
, Leggere e narrare Lussu, dopo aver letto e narrato Deledda e Satta
Nevin Özkan
, Le poesie d'amore di Nazim Hikmet e Joyce Lussu
Alberto Cabboi
, La corrispondenza tra Emilio Lussu e Gaetano Salvemini
Alberto Cabboi, Nota editoriale
Indice dei nomi

Contributi: Luisa Marinho Antunes, Pietro Clemente, Alessandro Macis, Nevin Özkan, Mariangela Sedda, Giovanni Tesio

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura - Politica, società italiana - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche