A cura di: Renato Frisanco
Disoccupazione e immigrazione nel Tarantino
Analisi sociologica e attività formativa
Pagine: 400
ISBN: 9788820495039
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 1046.12
Disponibilità: Nulla
A cura di: Renato Frisanco
Pagine: 400
ISBN: 9788820495039
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 1046.12
Disponibilità: Nulla
II volume raccoglie il materiale di ricerca e di formazione acquisito nell'ambito di un progetto di iniziativa europea "Horizon" realizzato dal Servizio sociale internazionale nella provincia di Taranto nel 1994. Si tratta di un progetto che risponde ad alcune domande sui fenomeni della disoccupazione - di cui l'area specifica è particolarmente colpita - e della immigrazione extracomunitaria alcuni anni dopo l'arrivo delle "ondate" di albanesi.
Rispetto all'emergenza lavoro gli interrogativi dei ricercatori riflettono la complessità del fenomeno.
• Come è composto e articolato il mondo dei "senza lavoro" e dei sottoccupati?
• Quali caratteristiche costitutive hanno, quale il loro background formativo e occupazionale, quali aspirazioni manifestano, quale cultura del lavoro esprimono e qual è la loro disponibilità alla flessibilità, in un mercato del lavoro che cambia così come le forme del lavoro?
• E necessario un nuovo modello di sviluppo?
• Come è possibile attuare politiche di sviluppo e di inserimento lavorativo, soprattutto di persone svantaggiate, in un'area del Mezzogiorno?
Anche sul versante dell'immigrazione extracomunitaria gli interrogativi sono numerosi.
• Ci può essere un'attenzione agli immigrati senza una politica migratoria?
• È possibile promuovere l'inserimento socio-professionale senza effettiva integrazione?
• Quale dimensione e quali connotati rivela il fenomeno in altre nazioni europee e come è stato affrontato?
• Quali sono i bisogni, i problemi più pressanti, i livelli di assistenza, la vita relazionale degli immigrati nell'area pugliese?
A queste e altre domande la ricerca e la riflessione condotta nell'attività formativa tentano di dare delle risposte o di aprire ulteriori piste di lavoro nello spirito di chi opera per progettare in una realtà in transizione.
Renato Frisanco, sociologo, ha svolto attività di ricerca negli anni ottanta presso il Censis e il Labos. Responsabile di numerose ricerche in ambito nazionale nel campo delle politiche sociali, ha pubblicato numerosi articoli su riviste. Tra i volumi ricordiamo, nel 1987, II dopo 180: primo bilancio di una riforma, nel 1988 Quarta età e non autosufficienza, nel 1989 Regioni e politiche socio-assistenziali, nel 1994 Realtà e innovazione I servizi socio-sanitari nel Mezzogiorno (tutte pubblicazioni del Labos, edite da TER, Roma).
Contributi: Vittorio Angelici, Felice Paolo Arcuri, Raffaele Bagnardi, Franco Bitetti, Fernando Blanda, Leonardo Borselli, Angelo Bozzetto, Francesco Carchedi, Cinzia Ciaca, Angelo Colella, Carla Collicelli, Vincenzo De Filippis, Ulisse Di Corpo, Renato Fascella, Otto Fitzinger, Francesco Galasso, Concetta Maffei, Monique Moreira, Francesco Murgino, Maurizio Pacillo, Walter Poggi
Collana: Lavoro e società
Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.