Distribuzione commerciale e trasporti in Italia
Autori:

Gianfranco Fancello

Distribuzione commerciale e trasporti in Italia

Metodo e manuale per le previsioni di mobilità

Pagine: 344

ISBN: 9788846461629

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.268

Disponibilità: Discreta

Uno dei problemi emergenti nella pianificazione urbana è quello relativo alla previsione degli effetti sulla mobilità prodotti dalla localizzazione delle attività commerciali. La trasformazione dell’offerta verso la grande distribuzione e l’ hard-discount , ha determinato un cambiamento nelle abitudini degli utenti e, conseguentemente, una diversa propensione allo spostamento, che assume connotazioni differenti rispetto a quelle tradizionali. Inoltre sta aumentando l’interesse verso la localizzazione dei grandi poli commerciali in aree più esterne, determinando un processo che, se non adeguatamente pianificato, potrà produrre forti squilibri sul sistema di mobilità.

Obiettivo dei libro è quello di fornire, per l’Italia, un metodo ed un manuale per la previsione della domanda di mobilità attratta dalla distribuzione commerciale, attraverso l’impiego di specificoi algoritmi. La ricerca si è basata sulle caratteristiche comportamentali del consumatore della grande, media e piccola distribuzione, messe in luce attraverso una campagna di indagini su quattro diverse regioni italiane. I dati raccolti, trattati mediante tecniche di tipo multidimensionale, hanno consentito di predisporre differenti profiliutente per ciascuno dei quali è stata individuata la relativa curva di previsione di mobilità.

Gianfranco Fancello , ingegnere trasportista, è dottore di ricerca in Tecnica ed Economia dei Trasporti. Attualmente è assegnista di ricerca presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, dove collabora attivamente con la cattedra di “Progettazione dei Sistemi di Trasporto”. Ha inoltre insegnato presso le Università di Cagliari e Rosario (Argentina). Svolge costante attività di ricerca nel settore delle relazioni fra territorio e trasporti, della sicurezza e della movimentazione delle merci ed autore di oltre 30 pubblicazioni a stampa in riviste e convegni nazionali ed internazionali. È componente di diversi gruppi di ricerca di livello regionale, nazionale ed internazionale ed ha partecipato a progetti comunitari nel settore della mobilità. La sua attività professionale riguarda esclusivamente il campo delle consulenze nei trasporti per conto di enti pubblici e gruppi imprenditoriali privati.


Gianfranco Fancello, Premessa
Paolo Fadda, Prefazione
Introduzione
Aspetti legislativi: il quadro nazionale e regionale
(I riferimenti normativi precedenti al “Decreto Bersani”; Il Decreto Legislativo n° 114 del 31 marzo 1998 “Riforme della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell’art. 4, comma 4, della Legge 426/1971)
Lo stato dell’arte della ricerca sulla localizzazione delle attività commerciali
(Tecniche di tipo deterministico; Tecniche di tipo comportamentale)
Lo stato dell’arte della stima di mobilità
(L’emissione di mobilità nella letteratura internazionale; Cenni sui modelli di emissione)
Il metodo e gli strumenti di analisi
(Analisi sugli strumenti attualmente in uso; Le attività della ricerca)
L’applicazione del metodo: dalla conoscenza del fenomeno alla calibrazione delle curve
(Scelta delle variabili ed individuazione della partecipazione più significativa; Avvio della procedura interativa e descrizione del comportamento dei consumatori; Le partizioni adottate e la scelta delle variabili significative; Le modalità di calibrazione delle curve; Gli algoritmi ottenuti)
Il manuale per la valutazione delle localizzazioni e dell’accessibilità: una proposta di procedura integrata
(Calcolo del potenziale di zona; Calcolo del bacino di mercato; Calcolo Domanda attratta attraverso l’impiego delle curve di mobilità; Legenda Variabili; Modalità di applicazione delle curve)
Conclusioni
(definizione ed obiettivi del T.I.A.; Campo di applicazione del TIA e gli strumenti di attuazione; Alcuni indirizzi di pianificazione integrata)
Allegato n° 1 – Le leggi regionali di recepimento del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 (Decreto Bersani)
(Regione Sardegna; Regione Lombardia; Sintesi della normativa regionale sugli aspetti legati ai trasporti)
Allegato n° 2 – Gli strumenti di previsione della mobilità attratta da attività commerciali: le principali esperienze nella letteratura internazionale

Contributi: Paolo Fadda

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche