Ecologie della formazione
Autori:

Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini

Ecologie della formazione

Inclusione, disagio, lavoro

Il volume esplora l’intreccio tra pedagogia ed ecologia, facendo dialogare diverse cornici teoriche (postumanesimo, fenomenologia, teoria dei sistemi) con degli ambiti di studio e di intervento particolarmente significativi per l’educazione nell’attuale contesto storico-culturale: l’inclusione, il disagio e il lavoro. Il libro si rivolge a ricercatori, educatori, insegnanti, operatori sociali, nonché a esperti di tematiche ambientali e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire le potenzialità di un approccio ecologico in campo formativo.

Pagine: 212

ISBN: 9788835138976

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 359.1

Disponibilità: Discreta

L'ecologia interpella oggi diverse sfere dell'esistenza e innesca dibattiti, ricerche e interventi in una pluralità di campi del sapere. Per affrontare i temi legati alla crisi ambientale e alle molteplici emergenze sociali, culturali, politiche, economiche che caratterizzano lo scenario contemporaneo, infatti, occorre immaginare futuri alternativi e sostenibili, costruendo visioni e pratiche orientate a sperimentare nuovi modi di stare al mondo. Ciò chiama in causa anche la pedagogia e le professioni educative, dal momento che non è possibile prefigurare nessuna svolta ecologica e nessuna giustizia sociale senza la messa in gioco di riflessioni, azioni e politiche educative. Se l'educazione da sola certamente non è sufficiente a contrastare il degrado ambientale e il disagio sociale, tuttavia il suo contributo appare dirimente per promuovere una società più sostenibile, equa e inclusiva, a patto che essa stessa possa essere ripensata attraverso un paradigma ecologico.
Muovendo da queste premesse, il volume esplora l'intreccio tra pedagogia ed ecologia, facendo dialogare diverse cornici teoriche (postumanesimo, fenomenologia, teoria dei sistemi) con degli ambiti di studio e di intervento particolarmente significativi per l'educazione nell'attuale contesto storico-culturale: l'inclusione, il disagio e il lavoro.
Il libro si rivolge a ricercatori, educatori, insegnanti, operatori sociali, nonché a esperti di tematiche ambientali e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire le potenzialità di un approccio ecologico in campo formativo.

Alessandro Ferrante è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia dell'inclusione sociale.

Andrea Galimberti è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia del lavoro.

Maria Benedetta Gambacorti-Passerini è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche.

Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Introduzione
Parte I. Ecologie del divenire inclusivo
Alessandro Ferrante, Ecologie: flussi, interconnessioni, materialità
(Dalla questione ecologica all'ecologia in questione; Sostenibilità, inclusione, educazione; In un mondo più-che-umano: dimensioni ontologiche ed epistemologiche; In un mondo più-che-umano: dimensioni etiche e politiche; Ecologie del divenire: la performatività della materia)
Alessandro Ferrante, Ecopedagogie del divenire inclusivo
(Ecologie e formazione; Ecopedagogia: non-umani, soggettività e ambienti sostenibili; Divenire inclusivi)
Parte II. Ecologie del disagio
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Pensare in termini ecologici: una possibilità per lo sguardo fenomenologico in pedagogia?
(Un paradigma ecologico per la ricerca in pedagogia?; Prospettive ecologiche e pensiero fenomenologico in pedagogia: oltre una visione soggettivista; Quali possibilità di ricerca per uno sguardo fenomenologico in pedagogia secondo le prospettive ecologiche?)
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Eco-fenomenologie del disagio educativo
(Disagio educativo: prospettive ecologiche per pensarlo?; Costruire sentieri epistemici ecologicamente orientati intorno al disagio; Quali punti di attenzione per una lettura ecologica del disagio educativo secondo lo sguardo fenomenologico?)
Parte III. Ecologie, sistemi, lavoro
Andrea Galimberti, Il pensiero sistemico, un'epistemologia ecologica
(Il vivente e l'ecologia nel pensiero sistemico; Bateson e l'ecologia della mente; Complessità e sistemi non lineari; Un cambiamento di paradigma e la sfida pedagogica)
Andrea Galimberti, Una pedagogia del lavoro ecosistemica
(Pedagogia del lavoro, sistemi, ecologia; Tre culture industriali; Economia (senza ecologia) della conoscenza; La cultura della sostenibilità: nuovi scenari e rischi; Conclusioni: una pedagogia del lavoro orientata in senso ecosistemico)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Ecologie della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Educazione degli adulti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche