Efficienza del commercio e stabilità dell'industria
Pagine: 464
ISBN: 9788820424411
Edizione: 3a edizione 1991
Codice editore: 205.13
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 464
ISBN: 9788820424411
Edizione: 3a edizione 1991
Codice editore: 205.13
Disponibilità: Fuori catalogo
Il libro offre una chiave di lettura dei meccanismi economici della modernizzazione del commercio. Molta attenzione è stata dedicata all'analisi degli elementi strutturali che incidono sulla performance del commercio ed al ruolo che questo settore ha svolto nell'assecondare lo sviluppo economico del paese. Soprattutto, il libro si qualifica per l'esame approfondito delle conseguenze intersettoriali dell'efficienza del commercio. Un commercio moderno è in grado di contrastare sul piano contrattuale il potere di mercato dell'industria di marca e di attivare la concorrenza tra produttori a tutto vantaggio del consumatore finale. Nonostante il taglio decisamente teorico, il libro si presta ad un uso didattico nei corsi universitari e, inoltre, può essere utilmente letto da tutti coloro che nelle aziende e negli enti pubblici preposti alla programmazione si occupano di commercio.
Giampiero Lugli è professore associato di tecnica industriale e commerciale nella Università di Parma, vicedirettore del Centro studi sul Commercio (Cescom) e direttore dell'Istituto per la formazione imprenditoriale nel commercio (Ifor). Tra le sue pubblicazioni sui problemi della distribuzione commerciale ricordiamo: «Economia della distribuzione commerciale» (1976); «Il commercio nell'economia italiana» (1978); «I rapporti agricoltura-commercio» (1981); «Economia dell'ingrosso a libero servizio» (1981).
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.