Equity crowdfunding: aspetti finanziari e manageriali
Autori:

Ciro Troise, Enrico Battisti

Equity crowdfunding: aspetti finanziari e manageriali

Una disamina delle prospettive degli imprenditori e degli investitori

In un contesto economico sempre più complesso, l’equity crowdfunding (ECF) si afferma come una delle forme più promettenti di finanziamento alternativo per start-up e piccole-medie imprese (PMI). Questa monografia offre un’analisi interdisciplinare che abbraccia aspetti finanziari e manageriali, fornendo una disamina articolata delle tre principali fasi del processo – pre-campagna, durante la campagna e post-campagna – in relazione ai due principali attori: imprenditori e investitori.

Pagine: 158

ISBN: 9788835163848

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 385.12

Disponibilità: Discreta

In un contesto economico sempre più complesso, l'equity crowdfunding (ECF) si afferma come una delle forme più promettenti di finanziamento alternativo per start-up e piccole-medie imprese (PMI). Questa monografia offre un'analisi interdisciplinare che abbraccia aspetti finanziari e manageriali, fornendo una disamina articolata delle tre principali fasi del processo - pre-campagna, durante la campagna e post-campagna - in relazione ai due principali attori: imprenditori e investitori.
Il lavoro presenta, inizialmente, dopo un inquadramento sull'equity crowdfunding, un'analisi della letteratura relativa alle tre fasi del processo, soffermandosi prima sugli imprenditori e poi sugli investitori. Successivamente, viene condotta una revisione sistematica della letteratura sugli articoli scientifici relativi all'ECF, esaminando le prospettive di entrambi gli attori coinvolti.
Infine, viene presentato uno studio longitudinale qualitativo basato su multiple case studies di imprenditori e investitori che hanno utilizzato l'equity crowdfunding.
Attraverso una visione dinamica e un approccio di analisi sistematico ed esplorativo, il volume contribuisce al dibattito accademico attuale, delineando le trasformazioni e l'evoluzione del mercato. Si propone inoltre come un utile strumento per studiosi, professionisti e imprenditori che, alla luce anche del nuovo regolamento europeo, desiderano comprendere appieno il potenziale e le implicazioni di questa modalità di finanziamento in costante espansione.

Ciro Troise, Ph.D., è Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Management "Valter Cantino" dell'Università di Torino. Autore di numerosi contributi scientifici, Editor in Chief di International Journal of Electronic Trade, svolge attività di Associate Editor e Guest Editor per importanti riviste scientifiche internazionali.

Enrico Battisti, Ph.D., è Professore associato di Finanza aziendale presso il Dipartimento di Management "Valter Cantino" dell'Università di Torino. Presso il medesimo Dipartimento è coordinatore didattico del Master in Corporate Finance and Banking. Autore di numerosi contributi scientifici, svolge attività di Associate Editor e Guest Editor per importanti riviste scientifiche internazionali. È Dottore commercialista e Revisore legale dei Conti.

Stefano Bresciani, Antonio Salvi, Prefazione
Introduzione
(Inquadramento; Approccio di analisi e domande di ricerca)
L'Equity Crowdfunding (ECF): definizione e inquadramento
(Considerazioni introduttive; Contesto normativo internazionale; Inquadramento del contesto italiano ed evoluzione normativa dell'ECF a livello nazionale; Inquadramento e caratteristiche dello strumento nel funding lifecycle)
Gli imprenditori
(Aspetti introduttivi sugli imprenditori nelle fasi del-l'ECF; Fase pre-campagna; Fase della campagna; Fase post-campagna; Cenni conclusivi sulla prospettiva dell'imprenditore)
Gli investitori
(Aspetti introduttivi sugli investitori nelle fasi dell'ECF; Fase pre-campagna; Fase della campagna; Fase post-campagna; Cenni conclusivi sulla prospettiva dell'investitore)
Una Systematic Literature Review sulle attività di ECF dalla prospettiva dell'investitore e dell'imprenditore
(Inquadramento metodologico; Fasi della ricerca; Analisi descrittiva dei documenti; Analisi di Clustering; Analisi delle Co-occorrenze delle keyword; Analisi dei Temi)
Uno studio qualitativo longitudinale degli imprenditori e degli investitori
(Research Design; Contesto, campione ed analisi; Prospettiva degli imprenditori: motivazioni per utilizzare o meno l'ECF; Prospettiva degli investitori: motivazioni per utilizzare o meno l'ECF)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici e sitografici.

Contributi: Stefano Bresciani, Antonio Salvi

Collana: Banca, Finanza e Pmi

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia degli intermediari finanziari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche