Globalizzazione e pari opportunità
Autori:

Ada Grecchi

Globalizzazione e pari opportunità

Una conciliazione possibile

Pagine: 160

ISBN: 9788846426758

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1046.40

Disponibilità: Discreta

Nel 1995 con il mio libro Pari opportunità: il diritto alla cultura, avevo cercato di evidenziare il fatto che - a mio giudizio- nel nostro paese la cultura delle pari opportunità tra uomini e donne, soprattutto nel mondo del lavoro, era assai più arretrata rispetto alle leggi che erano uscite in quegli anni '90, in particolare la legge 125 del '91 e la 215 del '92, che riuscì ad avere il regolamento di attuazione alla fine del '97.

Ma oggi, anno 2000, quale è il bilancio di leggi avanzate nelle intenzioni, ma in realtà forse troppo protettive, tali da trovare scarsa applicazione nella pratica della vita lavorativa? E le donne, che in questi ultimi cinque anni sono entrate come una sorta di "valanga" nel mercato del lavoro, specie nel nord del Paese, conoscono le leggi che le riguardano, le opportunità e gli eventuali rischi - sul piano pratico e concreto - che dalla richiesta di applicazione di quelle stesse leggi dovrebbero derivare?

Oggi che cosa chiedono le donne giovani o meno giovani alle istituzioni: altre leggi, oppure servizi che consentano alla fine di essere meno condizionate che nel passato rispetto alle loro scelte individuali?

Ada Grecchi nata a Milano, avvocato, è stata per molti anni vice direttore centrale del personale all'Enel e, per quattro anni, vice presidente della Commissione parità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto diversi incarichi internazionali in rappresentanza di organizzazioni industriali europee. È stata, tra l'altro, membro del Consiglio di amministrazione del CEDEFOP, in rappresentanza degli imprenditori italiani e membro del Consiglio di amministrazione dell'European Training Foundation. Maestro del lavoro, Ambrogino d'oro di Milano nel '92, premio Bellisario nel '95, è oggi Assessore al Personale, organizzazione e politiche femminili della Provincia di Milano.


La presenza femminile nella realtà socio-economica e politica dei paesi industrializzati
(Le donne nel mondo e nella società italiana nell'anno 2000; Le donne nel mercato del lavoro in Italia; Dopo il lavoro, le donne pensionate; La presenza delle donne nelle sedi di potere economico e politico)
Come è cambiato il ruolo delle donne nel corso dell'ultimo secolo nella legislazione italiana
(I primi interventi di legislazione sociale; Donna, madre e lavoratrice nella legislazione italiana nel periodo dal 1922 al 1943; La figura della donna nella Costituzione Repubblicana; La donna nella legislazione post-costituzionale; Il cammino verso la parità nella famiglia e nel Lavoro (anni 1970-1990))
Le azioni positive e gli organismi di parità
(Le azioni positive e gli organismi di parità; La censura delle quote elettorali in quanto strumento di tutela preferenziale in base al sesso (anni 1993-1995); Il tempo della Ministra per le Pari Opportunità: nuove politiche di valorizzazione di genere dalla conferenza di Pechino ad oggi; Brevi cenni circa le più recenti leggi, in materia di conciliazione di lavoro e famiglia)
L'Unione europea e le donne
(Linee di politica di pari opportunità nel processo di integrazione europea (da Maastricht al 2000); Direttive e interventi di indirizzo delle istituzioni comunitarie, per la parità di uomini e donne; Strumenti europei di programmazione delle pari opportunità; Recenti orientamenti della Corte di Giustizia in materia di parità)
Le leggi che in Italia hanno favorito le pari opportunità nel mondo del lavoro negli ultimi dieci anni hanno cambiato il rapporto
Disparità tra uomini e donne?
Le donne nel mondo del lavoro sono un valore aggiunto rispetto alla competitività aziendale?
Che cosa chiedono oggi le donne alle istituzioni
.

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche