I nuovi rischi criminali nella cyberfinanza
Autori:

Osservatorio permanente sull'usura e la criminalità economica della Camera di Commercio di Milano

I nuovi rischi criminali nella cyberfinanza

Pagine: 208

ISBN: 9788846422613

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1481.45

Disponibilità: Discreta

Internet banking, trading online, moneta elettronica e tanti altri neologismi sono ormai entrati nel linguaggio e nei comportamenti di un sempre maggior numero di risparmiatori italiani. E nello stesso tempo si fa sempre più rapida la corsa dei gruppi finanziari italiani verso l'espansione di nuovi canali distributivi telematici, pena l'esclusione dalla new economy.

Quali sono i pericoli di questa corsa? Quali sono i rischi di infiltrazione criminale nel nuovo mercato finanziario di Internet? E quali sono le accortezze da adottare per passare indenni in questa delicata fase iniziale della rivoluzione telematico-finanziaria?

Questo volume descrive i nuovi rischi criminali del mercato finanziario in Internet e, anche, con riferimento alle più evolute esperienze statunitensi, cerca di esaminare e valutare il rischio criminalità per i risparmiatori e le imprese italiane.

L'analisi comparata della normativa riguardante la finanza online dei più importanti paesi europei fornisce inoltre un importante quadro di riferimento per capire i problemi e le opportunità della regolazione civile e penale in questo delicato settore.

Infine vengono analizzati tutti quei rimedi di natura tecnologica che possono risultare determinanti, specialmente in termini preventivi, laddove la sola applicazione della legge non può arrivare.

L' Osservatorio Permanente sull'usura e la criminalità economica , operativo dal 1995 presso la Camera di Commercio di Milano e presieduto dal Segretario Generale della stessa, svolge attività di monitoraggio dei fenomeni - raccolta, analisi ed elaborazione dati, di studio della normativa vigente e dello stato di applicazione della medesima, ma è anche luogo di sviluppo di proposte, progetti e di individuazione di possibili linee di intervento.


Parte I. Il "rischio criminalità" nell'offerta di servizi finanziari in Internet

Internet banking: analisi delle aree di rischio
(Il "rischio criminalità" negli stadi evolutivi dell'Internet banking; Rischi criminali e fattori di sviluppo dell'Internet banking; La percezione del "rischio criminalità" da parte della clientela; La dimensione quantitativa del "rischio criminalità": il problema del numero oscuro; Italia e Stati Uniti a confronto: due situazioni di rischio diverse)
Società di intermediazione mobiliare ed altri intermediari finanziari on line: analisi delle aree di rischio
(Il "rischio criminalità" nel trading on line; Il "rischio criminalità" nelle offerte di investimento "alternative" in rete)
Un profilo criminologico del cyber-criminale
(Il frodatore interno; Il frodatore esterno; Verso una nuova figura di cyber-frodatore?)
Parte II. Il mercato finanziario in Internet in Italia: una mappatura dei "rischi criminali" e dell'attività di prevenzione e controllo
La vulnerabilità del sistema finanziario italiano in Internet
(Un modello economico interpretativo; Gli interessi patrimoniali da proteggere nel paese "Internet Italia"; Il livello di pericolosità e le risorse a disposizione dei criminali telematici; Il livello di sicurezza in Italia)
Parte III. Strumenti giuridici e tecnologici di tutela del mercato finanziario in Internet
La tutela civilistico-amministrativa
(L'offerta di servizi finanziari in Internet nelle legislazioni europee: i modelli italiano, francese, tedesco ed inglese alla luce delle raccomandazioni del rapporto IOSCO del settembre 1998; Le iniziative dell'Unione Europea: verso un modello comunitario dell'attività di intermediazione finanziaria in Internet?)
La tutela penale
(Internazionalità della criminalità finanziaria in rete vs. particolarismo delle legislazioni penali nazionali: opportunità e limiti delle iniziative internazionali in materia di criminalità telematica; Il problema dell'"attribuzione dei ruoli" agli Stati: legge penale applicabile e giurisdizione competente nella rete; La responsabilità penale degli operatori in rete; La legislazione penale speciale italiana e i reati finanziari in Internet)
Le tutele tecnologiche
(Politiche di prevenzione; Politiche di controllo; Politiche repressive).

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche