
Il Cobol.
Teoria ed esercizi
Pages: 400
ISBN: 9788820426323
Edition: 30a edizione 2003
Publisher code: 1290.3
Availability: Esaurito
Pages: 400
ISBN: 9788820426323
Edition: 30a edizione 2003
Publisher code: 1290.3
Availability: Esaurito
Il Cobol, acronimo di "Common Businnes Oriented Language", è un linguaggio di programmazione evoluto, utilizzato internazionalmente, idoneo alla risoluzione di problemi gestionali. Il Cobol prevede che i programmi vengano scritti utilizzando semplici frasi della lingua inglese e pertanto è adatto a predisporre programmi facilmente comprensibili.
L'idea originaria nacque da organi federali USA, case costruttrici e grandi utenti sotto i cui auspici fu organizzato nel 1959 un comitato che pubblicò nel 1960 una prima bozza delle specifiche del linguaggio: da allora le specifiche sono state continuamente aggiornate attraverso una serie di documenti che hanno portato all'ultima versione del linguaggio che prevede di sfruttare le tecniche messe a disposizione dai moderni sistemi operativi (Cobol ANS74).
La prima parte dell'opera consente di acquisire gli elementi che mettono in grado di scrivere un programma di media difficoltà; nella seconda parte vengono trattarti in modo approfondito problemi relativi alle tabelle ed ai flussi organizzativi in modo non sequenziale.
Ogni capitolo è corredato di numerosi esempi e di esercizi in cui vengono presentate alcune applicazioni descritte dal punto di vista teorico.
Enrico Spoletini, prof. di Macchine Calcolatrici per fisici presso l'Università di Milano, ha cominciato ad occuparsi presso la His - Italia nel '70 di didattica della programmazione, di linguaggi e di metodologie. Ora la sua attività si rivolge anche ad applicazioni di urbanistica, edilizia, impiantistica, grafica, ecc.
Serie: Quaderni di informatica
Level: Books for Professionals
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.