Il contributo della ragioneria nell'analisi dei dissesti aziendali
Pagine: 336
ISBN: 9788846466938
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 363.54
Disponibilità: Discreta
Pagine: 336
ISBN: 9788846466938
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 363.54
Disponibilità: Discreta
In una situazione di grande confusione e di poche certezze in cui le imprese occidentali si sono, in questi ultimi anni, trovate ad operare, interessante è ri-presentare, dopo 55 anni dalla prima edizione, " Il contributo della Ragioneria nell'analisi dei dissesti aziendali ", di Alberto Riparbelli, uno dei migliori interpreti della Scuola toscana fondata da Alberto Ceccherelli.
In questo lavoro, senza dubbio originale per l'epoca in cui fu pubblicato e ancora oggi di indiscutibile significato per le tematiche affrontate e le conclusioni proposte, prima si esaminano, in modo approfondito, le principali malattie, sanabili o irreversibili, che possono colpire le aziende e poi, al fine di evitare un dissesto aziendale, si indicano i rimedi e le cure più efficaci per ripristinare, ove possibile, una situazione di normale funzionamento.
Tutto questo avviene attraverso un percorso chiaro, metodologicamente rigoroso e, ribadiamo, valido anche per i nostri giorni. Del resto, è lo stesso Autore a tracciarlo quando afferma che "l'anormale funzionamento degli organismi aziendali vengono indagati ed interpretati allo scopo di ricercare ed analizzare le cause di dissesto delle imprese commerciali, nello stesso modo con il quale un medico indaga ed interpreta i sintomi patologici offerti dagli organismi umani malati, onde scoprire la natura e le cause delle malattie che li colpiscono".
Con questa iniziativa, gli allievi di Alberto Riparbelli della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze hanno inteso ricordare il loro illustre e sapiente Maestro che, oltre ad essere stato un luminoso esempio, ha saputo sempre accompagnarli, come guida insostituibile, nell'ardua via della ricerca scientifica.
Contributi:
Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico
Argomenti: Storia del pensiero economico
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.